14 Mar, 2024 - 18:33

Asti, sequestrati 4 aerei utilizzati per il contrabbando: 4 denunciati

Asti, sequestrati 4 aerei utilizzati per il contrabbando: 4 denunciati

Gli agenti della guardia di finanza di Asti hanno condotto un'operazione per il contrasto al contrabbando. Su ordinanza della Procura, sono stati sequestrati 4 aerei dal valore complessivo stimato di circa 462 mila euro.

Aerei utilizzati per il contrabbando ad Asti: 4 denunciati

La Procura di Asti ha disposto il sequestro preventivo di 4 velivoli, immatricolati negli Stati Uniti, intestati a trust esteri, ma appartenenti a cittadini italiani e residenti nel nostro Paese. Gli arei, però, erano allocati stabilmente in territorio nazionale.

Ciò ha insospettito la guardia di finanza. A seguito di indagine, gli agenti hanno portato alla luce attività illegali di contrabbando da evasioni dei diritti di confine per importi superiori a 10 mila euro. Sono 4 le persone denunciate.

In totale i militari hanno sequestrato complessivamente beni per un totale di 462 mila euro. Le indagini sono iniziate nel 2023. Oggi, 14 marzo, hanno condotto all'esecuzione dell'ordinanza di sequestro preventivo per il mancato pagamento di 120 mila euro, per l'Iva dovuta all'importazione di merce.

Quest'operazione trova compimento nella più ampia rete di investigazioni, che aveva già fatto sequestrare 17 velivoli per il valore totale di oltre 10 milioni di euro nel biennio 2021-2022.

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE