Una fiammata, fumo nero visibile per chilometri e l'immancabile caos alla circolazione dei pendolari romani. È il resoconto di una mattinata di fuoco - è proprio il caso di dirlo - sull'autostrada A12 che conduce da Roma a Civitavecchia, a causa di un incendio scoppiato oggi, 15 marzo 2024, e che ha riguardato un camion che trasportava balle di fieno.
Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi, se non quelle legate a ritardi e traffico in tilt alle quali, però, i pendolari di Roma e provincia sono ormai abituati. Quando, poi, ci si mettono anche incidenti di questa portata - o come quello dello scorso gennaio, con un'autocisterna ribaltata - il caos è assicurato.
Tutto è avvenuto nelle prime ore della mattinata di oggi, intorno alle 8, quando l'autocarro che trasportava balle di fieno ha preso fuoco per cause ancora in via di accertamento all'altezza di Torrimpietra.
Il conducente, appena resosi conto di quanto stava accadendo, ha fermato il veicolo ai bordi della strada per poi scendere e mettersi al riparo da eventuali conseguenze più gravi.
Dopo poco è arrivato l'intervento di due squadre dei vigili del fuoco, il cui lavoro per lo spegnimento delle fiamme ha costretto alla chiusura del tratto autostradale tra Cerveteri e Torrimpietra, in direzione di Roma, per alcune ore.
Inevitabili, dunque, i problemi alla circolazione, ancora in corso nonostante la riapertura del tratto intorno alle 9:50, quando si registravano circa 3 km di coda.