Altro episodio molto particolare in NBA: l'allenatore dei Boston Joe Mazzulla ha provato una stoppata a O'Neale dei Suns. Il tutto però a gioco fermo. Fa capire molto comunque del coach dei Celtics e della sua competitività. Il club della Eastern Conference, peraltro, è certamente tra le migliori squadre in NBA e tra le papabili squadre alla vittoria finale. I Celtics non vincono l'anello dal 2007 e vogliono tornare al successo: attenzione però a Bucks, Minnesota, Clippers, Nuggets e non solo.
Ci trovavamo a fine del quarto periodo con l'allenatore di Phoenix che ha chiamato un time out. A quel punto a gioco fermo, O'Neale ha provato il tiro da tre e Joe Mazzulla ha tentato di stopparlo senza successo. La palla è comunque finita fuori e l'allenatore dei Boston Celtics, nella conferenza stampa a fine partita, ha detto:
Certamente il giovane allenatore ha dato prova di grande competitività, un po' come Pep Guardiola al quale Mazzulla ha detto di ispirarsi in una recente dichiarazione a The Athletic:
Nei risultati della notte NBA, comunque, gran vittoria di Boston contro i Suns. 37 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di Brown e 26 punti 5 rimbalzi e 5 assist di Tatum. 25 triple totali messe a segno dai Celtics. Per i Suns non bastano i 23 punti di Booker e i 22 di Bradley Beal. Vincono i Clippers a Chicago: 28 punti, 5 rimbalzi e 7 assist di Paul George. 27 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di Leonard. 21 punti per DeRozan che non bastano. Vincono poi anche i Rockets contro i Wizards: 37 punti, 8 rimbalzi e 2 assist per Jalen Green. 27 punti, 3 rimbalzi e 9 assist per VanVleet. Successo dei Bucks contro i Sixers che faticano tanto senza Embiid: 32 punti, 11 rimbalzi e 7 assist di Giannis Antetokounmpo. Maxey ci prova con 30 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Nonostante un grande Irving (data anche l’assenza di Doncic per infortunio), vince Oklahoma contro i Thunder. Il numero 11 mette 36 punti, 4 rimbalzi e 12 assist. Decisivo però il solito Gilgeous-Alexander con 31 punti, 9 rimbalzi e 5 assist e Williams con 27 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. Infine vincono anche i Knicks con un grande Jalen Brunson. 45 punti, 1 rimbalzo e 4 assist per la guardia di New York. A Portland non basta DeAndre Ayton con 31 punti e 14 rimbalzi.