Un bilancio terribile quello di un nuovo naufragio avvenuto oggi, 15 marzo 2024, nel Mar Egeo, al largo delle coste della Turchia, costato la vita ad almeno 21 migranti, secondo dati drammatici in costante aggiornamento.
Un'altra tragedia sulle rotte delle migrazioni, dopo quella avvenuta sempre in queste ore al largo della Libia. Questa volta sono le coste della Turchia sul Mar Egeo a fare da sfondo a un naufragio costato la vita a un numero non ancora definito di persone (21 quelle accertate al momento), tra cui alcuni bambini.
La prefettura di Eceabat, città costiera affacciata sullo stretto dei Dardanelli, si è occupata dei soccorsi, rendendo noto il numero delle vittime dell'affondamento ma spiegando di non conoscere con precisione il numero totale delle persone a bordo del gommone affondato. Di conseguenza, il bilancio del naufragio potrebbe essere anche peggiore.
Il governatore della regione, Ilhami Aktas ha fatto sapere che le ricerche sono tutt'ora in corso.
Il dispiegamento di mezzi da parte delle forze dell'ordine turche è notevole, con dieci barche della Guardia costiera e due elicotteri, oltre ad alcune ambulanze che attendono in un porto vicino per prestare soccorso a eventuali sopravvissuti.
Al momento non è nota neanche la nazionalità dei migranti coinvolti nella tragedia.