Chi è Franca Leosini, la famosissima giornalista napoletana e volto del programma tv di successo Storie maledette: dall’età, alla carriera fino alla vita privata. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. Oggi è un personaggio molto amato dal pubblico italiano (e non solo).
Franca Leosini, nata a Napoli il 16 marzo 1934, ha 90 anni. In molti oggi la conoscono e la ammirano grazie soprattutto al noto programma Storie maledette, format di interviste in cui sono sempre emersi scottanti e particolari retroscena sui casi di cronaca più efferati.
Franca Lando, coniugata Leosini, è una giornalista pubblicista. È iscritta all'albo della Campania dal 1974. Da ragazza ha frequentato il liceo classico, dove ha ottenuto il diploma. È laureata in Lettere Moderne.
Ha iniziato a lavorare come giornalista presso la sezione cultura del giornale L’Espresso, dove ha fatto, sin dagli inizi, diverse interviste ed inchieste.
In breve tempo Leosini ha ottenuto sempre più successo, facendosi riconoscere ed apprezzare per la sua bravura, per le sue capacità di scrittura e soprattutto per la curiosità e l’interesse con cui lavorava e scriveva i suoi articoli.
La carriera professionale di Leosini è proseguita poi con la direzione del mensile Cosmopolitan e con la cura della terza pagina de Il Tempo. Ha iniziato a lavorare in Rai nel 1989, curando il programma Telefono Giallo, condotto dal presentatore Corrado Augias.
Franca Leosini ha condotto inoltre Parte Civile e I Grandi Processi. Quest’ultimo al fianco di Sandro Curzi.
Poi nel 1994 è arrivato il programma che le ha dato maggior successo: Storie maledette. Non era solo la conduttrice, ma anche l’autrice.
La trasmissione, che ancora oggi gode di grande fama pur non andando più in onda, si occupava di intervistare i principali protagonisti delle inchieste giudiziarie che maggiormente hanno scosso l’opinione pubblica.
Ha ospitato personaggi molto discussi e spesso controversi, ottenendo rivelazioni esclusive. Tra i tanti, citiamo Patrizia Reggiani, ritenuta responsabile dell’omicidio dell’ex marito Maurizio Gucci, al capo della celeberrima maison.
Dal 2004 al 2008 è stata inoltre il volto di Ombre sul giallo. Nel 2018 l’abbiamo vista ospite alla 68esima del Festival di Sanremo. A condurre la kermesse militare quell'anno vi era Claudio Baglioni. È stato uno tra i pochi inviti in tv che Franca Leosini ha accettato.
La giornalista, che oggi ha 90 anni, è molto stimata ed amata, anche dai suoi colleghi. Il pubblico italiano ha sempre seguito con grande interesse il suo lavoro e le sue inchieste. In tanti la definiscono la regina italiana del noir.
È, senza dubbio, una delle donne più conosciute nel mondo dello spettacolo e della televisioni in Italia. Ha, come abbiamo visto, una lunga e onorata carriera alle spalle.
Negli anni, la conduttrice si è costruita un folto gruppo di seguaci. Come si fanno chiamare? I leosiners. Pensate che questo termine addirittura è entrato nella Treccani nel 2019!
Dall’altro lato però non dimentichiamo che la giornalista è stata anche al centro di polemiche. A volte è stata criticata per il modo di parlare, di intervistare e di porre domande.
In particolare, sono diventati virali sui social e sul web alcuni spezzoni con protagonista Franca Leosini per il linguaggio utilizzato in merito a delicate tematiche come discriminazioni e violenze di genere contro le donne.
La giornalista e conduttrice italiana è sposata con Massimo Leosini e ha due figlie. Da quando è convolata a nozze con il marito, ha deciso di prendere il suo cognome.
Poche sono le informazioni a proposito della sua vita privata perché la presentatrice di origini napoletane preferisce far parlare di sé per il suo lavoro, per le sue inchieste e per le sue interviste piuttosto che per la sua sfera personale.