Elisa Toffoli è una figura iconica nel panorama musicale italiano da diversi anni. Durante le sue esibizioni in giro per l'Italia nel 1996, Elisa ha incontrato Andrea Rigonat, il chitarrista che sarebbe diventato suo marito nel 2015. La loro unione ha dato vita a due figli, Emma Cecile, nata nel 2009, e Sebastian, nel 2013. La coppia ha scelto di celebrare il loro amore con una cerimonia intima nella Basilica di Sant'Eufemia a Grado, in provincia di Gorizia.
Andrea Rigonat, oltre ad essere il marito di Elisa, è un chitarrista di successo e produttore musicale che ha avuto un ruolo chiave nella carriera dell'eclettica artista. La loro collaborazione si estende anche al lavoro, con Andrea che ha contribuito alla produzione dell'album "Heart" di Elisa e ha collaborato con altri artisti di fama nazionale come Tiziano Ferro e Marco Mengoni.
Per Elisa, i pilastri della sua vita, oltre al partner Andrea Rigonat, sono i figli nati dalla loro relazione duratura: Emma Cecile e Sebastian.
In un'intervista, la regina della musica italiana ha parlato dell'importanza dei figli nel superare la mancanza del padre, uno dei dolori più profondi della sua vita. Sebbene non si sentisse preparata al ruolo di madre, essendo cresciuta senza una figura paterna presente, Elisa riconosce che trovare l'anima gemella ha cambiato tutto.
I suoi figli l'hanno resa più coraggiosa e forte, anche se ha perso un po' della sua spensieratezza e romantica incoscienza. Nonostante ciò, Elisa è grata di aver vissuto quel periodo e riconosce che ora è una donna diversa, arricchita dall'amore dei suoi figli.