Sempre più presente la questione migratoria, uno dei punti in agenda per Giorgia Meloni, la presidente del consiglio, che si prepara per raggiungere Il Cairo, accolta dal presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.
L'obiettivo della missione al Cairo sarà quello di poter siglare un accordo con l'Unione Europea per contrastare i flussi migratori irregolari. Meloni, nel corso della sua permanenza nella capitale d'Egitto, avrà un vertice bilaterale con Abdel Fattah Al Sisi. Per questa importante occasione, sono in piano anche diverse intese che rientrano nel Piano Mattei, strategico per affrontare la complessità della situazione migratoria nel Mediterraneo.
Insieme a Meloni, partecipano figure di spicco dell'Unione Europea. Tra queste il presidente della Commissione Europea Ursula von Der Leyen, il primo ministro belga e presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea Alexander De Croo, e il cancelliere austriaco Karl Nehammer. La presenza dei primi ministri di Grecia e Cipro, due Paesi fortemente interessati dalla rotta migratoria mediterranea, completano l'evento e ne sottolineano la rilevanza a livello europeo.
L'Unione Europea intende stringere con l’Egitto un'alleanza simile a quelle già sancite in precedenza con Tunisia e Mauritania. Il sostegno europeo a favore dell'Egitto, secondo il ministro delle Finanze egiziano Mohamed Maait, potrebbe arrivare a 5 miliardi di euro. Sarebbe un aiuto determinante per Paese che, secondo l’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni, al momento ospita ben nove milioni di rifugiati, tra o quali, quattro milioni di sudanesi e 1,5 milioni di siriani.
Recupera le più recenti dichiarazioni di Giorgia Meloni sul Piano Mattei.