17 Mar, 2024 - 10:40

Chi è Angelo Chiorazzo: età, biografia, cv, moglie e figli

Chi è Angelo Chiorazzo: età, biografia, cv, moglie e figli

Chi è Angelo Chiorazzo, candidato presidente della Regione Basilicata: l’età, la biografia, la carriera professionale e la vita privata. Con il partito Basilicata casa comune e altre liste civiche, è in lizza per diventare il nuovo governatore. Le urne si terranno il 21 e il 22 aprile 2024.

Chi è Angelo Chiorazzo: età e biografia

Angelo Chiorazzo è nato a Senise, piccola località in provincia di Potenza, nel febbraio del 1973: oggi ha 51 anni d’età.

Come indica il suo profilo social Facebook, da ragazzo ha frequentato il liceo classico. Ha conseguito la maturità nel 1992. A seguire poi a studiato presso l'Università Sapienza di Roma.

È un imprenditore. Insieme al fratello Pietro ha fondato la Cooperativa Auxilium, nata nel 1999.

Carriera professionale: il curriculum

Come abbiamo appena anticipato, Angelo Chiorazzo è il fondatore della Cooperativa Auxilium, che da anni si occupa di aiutare i cittadini e le cittadine che vivono in una situazione di disagio fisico, psichico e sociale.

La Cooperativa gestisce e sviluppa alcuni servizi sanitari, assistenziali, sociali ed educativi. Come si legge sul sito web ufficiale, promuove inoltre l'integrazione dei soggetti e dei pazienti che si trovano all'interno.

Si tratta di una grande realtà che opera in vari settori, offrendo servizi specifici per persone che hanno bisogno di cure domiciliari, per gli anziani che necessitano assistenza, per i pazienti psichiatrici, per i soggetti con Alzheimer, per i minori, le loro mamme le loro famiglie.

La Cooperativa fondata da Chiorazzo e dal fratello si dedica anche a chi ha problemi fisici e mentali e ai migranti in difficoltà. Collabora con istituzioni, Atenei, Centri di ricerca e molti altri specialisti del settore.

Come racconta il suo curriculum, il candidato governatore della Basilicata si è dedicato anche ad altre attività. Ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Potenza Calcio. È stato al fianco di Donato Macchia dopo che ha assunto la carica di nuovo proprietario e presidente dei rossoblu che giocavano in serie C.

Quando ha deciso di dedicarsi alle elezioni regionali in Basilicata, l'imprenditore ha lasciato questo ruolo, non senza difficoltà e tristezza. Oltre che essere un sostenitore della valenza sociale nello sport all'interno della comunità, Chiorazzo è anche un grande appassionato di calcio.

A seguito del ritiro del medico oculista candidato con il centrosinistra Domenico Lacerenza, Chiorazzo con Basilica casa comune e altre liste civiche si è candidato a presidente. Lo ha spiegato lui stesso con un lungo post pubblicato sui propri canali social.

Il candidato governatore della Basilicata ha annunciato la propria candidatura, con la promessa di rimettere in gioco l'energia e l'entusiasmo che hanno caratterizzato la Regione. Il principale obiettivo è quello di fare in modo che la Basilicata, con il prossimo governo in carica, avrà la possibilità di voltare pagina.

Dopo il passo indietro di Lacerenza, 66enne, ecco che il fondatore della Cooperativa Auxilium è pronto a scendere in campo per la propria amata Regione. D'altronde la scelta del dottore come nuovo presidente della Basilicata aveva provocato non pochi commenti negativi.

L'oculista così, proprio alla luce delle lamentele e delle polemiche scoppiate, aveva deciso di ritirarsi dalla corsa. Poco dopo è arrivato l'annuncio ufficiale della candidatura di Angelo Chiorazzo.

Ecco il post pubblicato su Facebook dal nuovo candidato.

Al momento ad occupare la carica di presidente della Regione è Vito Bardi, politico di Forza Italia sostenuto dalla coalizione di centrodestra. È salito al governo nel 2019.

Moglie e figli

Le informazioni disponibili a proposito della vita privata del candidato di Basilicata casa comune sono poche e limitate. L'imprenditore 51enne preferisce far parlare di sé per il suo lavoro e per la sua carriera professionale piuttosto che per la sfera personale.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE