Il Sostegno al Reddito, noto anche come bonus SaR 2024 o bonus per disoccupati, rappresenta un'indennità fino a 1.000 euro destinata ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, compresi quelli in apprendistato, e che si trovano attualmente senza lavoro.
Sì, il Bonus Sar 2023 si aggiunge alla Naspi, ovvero all'indennità di disoccupazione erogata dall'Inps.
Chi ha diritto al bonus SaR 2024, o al bonus per disoccupati da 1.000 euro, sono tutti quei lavoratori che in passato hanno avuto uno o più contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, incluso l'apprendistato, e che attualmente si trovano disoccupati.
Per ottenere il bonus SaR 2024, o il bonus per disoccupati da 1.000 euro, è necessario soddisfare uno dei seguenti requisiti:
La domanda online per il bonus SaR 2024 fino a 1.000 euro, o per il sostegno al reddito, può essere presentata ogni volta che si soddisfano i requisiti, anche se si è già beneficiato del bonus in precedenza. Tuttavia, i giorni già conteggiati per la prima domanda del bonus SaR non possono essere utilizzati per una nuova richiesta.
Il bonus SaR 2024 si articola come segue:
La domanda online per il bonus disoccupati 2024 di 1.000 euro deve essere effettuata esclusivamente su Forma.temp attraverso il sistema FTWeb. Ci sono due modalità per farlo:
Una volta presentata la domanda online, è possibile verificare lo stato della pratica su Forma.temp inserendo il Codice Fiscale del richiedente e il numero di protocollo della domanda. È importante notare che le domande inviate tramite altri metodi, come raccomandata A/R o PEC, non saranno considerate valide.
Il beneficiario deve essere disoccupato da almeno 45 giorni prima di poter presentare la domanda di sostegno al reddito e ha un periodo di 68 giorni per farlo, a partire dal 106° giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro in somministrazione. È fondamentale presentare la domanda tra il 106° e il 173° giorno successivo all'ultimo rapporto di lavoro in somministrazione.
I documenti richiesti per la domanda online del bonus SaR 2024 fino a 1.000 euro includono:
Tutti i documenti devono essere allegati come foto o in formato PDF se la domanda viene fatta tramite la piattaforma FTWeb di Forma.temp.