Dopo settimane di discussioni, improvvisi cambiamenti e rinunce, il centrosinistra ha trovato il nome del nuovo candidato in vista delle elezioni regionali in Basilicata 2024: è quello di Piero Marrese, attuale presidente della Provincia di Matera. Scopriamo insieme tutte le curiosità sul suo conto, dalla carriera professionale fino alla vita privata.
Piero Marrese è il politico presentato come nuovo candidato governatore della Basilicata dal campo largo del centrosinistra. A seguito del passo indietro del medico oculista Domenico Lacerenza, la coalizione ha deciso di fare il suo nome e di non appoggiare l'imprenditore Angelo Chiorazzo, che correrà da autonomo.
A sostenere Marrese alle votazioni per eleggere il nuovo presidente della Regione del 21 e 22 aprile 2024 sono Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Psi e +Europa.
Il politico, nato il 27 giugno 1980 nella splendida località di Policoro, in provincia di Matera, oggi ha 43 anni. È cresciuto a Montalbano Jonico, Comune di pochi abitanti di cui è sindaco dal 2015.
Dal 2018 Marrese ricopre inoltre il ruolo di presidente della Provincia di Matera.
Per quanto riguarda gli studi e la formazione professionale, sappiamo che da giovane si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bari Aldo Moro.
Nello stesso Ateneo pugliese, dopo la luarea, ha svolto un dottorato di ricerca e ha lavorato in ambito accademico. È stato inoltre all'interno del Consiglio nazionale delle ricerche.
Nel 2007 ha iniziato ad esercitare la professione di avvocato prestando servizi presso uno studio legale. Negli anni inoltre ha collaborato con Giurisprudenza italiana e contratti, nota rivista giuridica italiana.
Nel 2015 poi ha deciso di entrare nel mondo della politica. Come dicevamo prima, si è candidato sindaco a Montalbano Jonico, Comune della Basilicata in cui è cresciuto, e ha vinto.
Ha ottenuto il 52,98% delle preferenze. Successivamente è stato riconfermato per un secondo mandato nel 2020 con la sua lista "Montalbano nel futuro". Ha ottenuto la grande maggior parte dei voti.
Il suo curriculum indica che nel 2018 ha ottenuto l'incarico di presidente della Provincia di Matera. Nel 2022 è arrivato poi il secondo mandato anche qui. A volerlo sono stati i sindaci e i consiglieri comunali.
Il candidato nuovo governatore della Regione Basilicata è sposato e ha tre figli. Le informazioni disponibili a proposito della sua vita privata per il resto poi non sono molte.
Sappiamo appunto che ha una moglie ed è un papà. Sappiamo inoltre che è molto legato alla sua famiglia.
Al momento ad occupare la carica di presidente della Regione Basilicata è Vito Bardi, politico di Forza Italia. L'azzurro si presenterà anche alle prossime elezioni di aprile 2024, sostenuto dalla coalizione di centrodestra.
Il centrosinistra invece sosterrà Piero Marrese. Lo ha annunciato in un comunicato stampa ufficiale il cosiddetto campo largo, composto da Pd, M5s, Si, Ev, Psi, +Europa.
Nella nota è stato detto che le forze politiche si sono riunite e hanno indicato all'unanimità Marrese come personaggio in lizza per diventare governatore sostenuto dal centrosinistra. I partiti hanno lasciato spazio ad altre forze civiche che vorranno aderire.
L'obiettivo, si legge nella nota, è quello di dare ai cittadini e alle cittadine un'alternativa di governo migliore rispetto a quello degli ultimi anni guidato da Vito Bardi, il quale si è già ricandidato come presidente.
A sostenere il governatore uscite è anche Azione. Ad annunciarlo sono stati il segretario lucano del partito di Carlo Calenda, Donato Pessolano, e il consigliere regionale, il politico Marcello Pittella.
I cittadini e le cittadine aventi diritto sono chiamati ad esprimere il proprio voto i prossimi 21 e 22 aprile.