Negishi ha ideato la prima macchina del karaoke nel 1967, la Sparko Box. Questa invenzione ha
cambiato per sempre la colonna sonora delle nostre vite. L’idea è nata una mattina nella sua azienda di elettronica a Tokyo, dopo che un dipendente ha sentito il suo canto e ha iniziato a prenderlo in giro. Negishi pensava che sarebbe andata meglio se la sua voce fosse stata abbinata a una traccia di accompagnamento adeguata.
La Sparko Box univa un microfono, un altoparlante, e un registratore di cassette. La prima traccia suonata sulla Sparko Box era una versione strumentale di Mujo no Yume di Yoshio Kodama. La macchina è stata un successo in ufficio e un successo ancora più grande quando Negishi l’ha portata a casa, e l’ha mostrata alla sua famiglia.
Nonostante Negishi fosse all’avanguardia della rivoluzione del karaoke, non ha mai realmente fatto fortuna con il suo dispositivo, e ha effettivamente lasciato il business dopo solo pochi anni. Ha continuato a gestire la sua azienda di successo fino al ritiro all’età di 70 anni. La morte di Negishi è stata segnalata solo ora, di fatto è deceduto per cause naturali il 26 gennaio dopo una caduta. La dipartita, confermata dalla figlia, Atsumi Takano segna la fine di un’era, ma il suo contributo alla musica e alla cultura popolare continuerà a vivere attraverso l’invenzione del karaoke. Il suo spirito innovativo e la sua passione per la musica saranno ricordati per sempre.