Il doodle di Google di oggi, martedì 19 marzo 2024, rappresenta due figure stilizzate, quella di un adulto e quella di un bambino, all'interno di un soggiorno, mentre si divertono e fanno un'attività ricreativa insieme. Sulla sinistra c'è una televisione con sopra appoggiato un gatto. A destra una pianta d'appartamento.
I due soggetti protagonisti del doodle di Google del 19 marzo 2024 sono padre e figlio. I due stanno compiendo insieme un'attività semplice ma significativa: quella del disegno. L'illustrazione ritrae inoltre, come abbiamo appena detto, un ambiente domestico dolce e accogliente.
Sia il papà che il bambino sono impegnati in una creazione colorata e stanno dando valore alla loro espressione artistica. Ma non solo. Stanno anche condividendo un momento prezioso ed importante. Un momento tra padre e figlio.
Il più grande ha un sorriso affettuoso sul viso e guarda l'altro con amore. Anche il figlio viene rappresentato con il volto sorridente e decisamente felice per l'attività che sta svolgendo in compagnia del padre. Insieme danno vita ad una creazione tutta loro.
La scelta di Google di dedicare il doodle di oggi al rapporto tra il genitore e il figlio è tutt'altro che casuale. Proprio in questa giornata si celebra la Festa del papà, una speciale ricorrenza osservata sia in Italia sia in tanti altri Paesi del mondo.
In significato dell'animazione proposta dal grande motore di ricerca dunque è presto spiegato. In primo luogo Google, con tale doodle, ha voluto celebrare il ruolo dei papà non solo per i propri figli ma, in generale, anche nei confronti della società.
Con la semplice attività di dipingere insieme, si vuole far capire che è fondamentale coltivare il rapporto tra genitori e figli, sia quando questi ultimi sono bambini, sia quando sono ragazzi e sia quando sono in età adulta.
È di fondamentale importanza stabilire legami emotivamente forti e duraturi. Ciò vale tanto per le mamme e i papà, quanto per la loro progenie.
Come abbiamo detto, le due figure in questione stanno dando spazio alla loro creatività e loro espressione artistica. Ebbene, anche questo è importante. Il disegno infatti offre diversi benefici, soprattutto quando praticato in compagnia o in famiglia.
Le attività di questo tipo stimolano l'immaginazione, incoraggiano la collaborazione e aiutano nella comunicazione, che spesso viene a mancare o incontra dei problemi proprio nel rapporto tra genitori e figli.
Google ci ricorda oggi che, alla fine, non serve qualcosa di necessariamente complesso e di costoso per condividere momenti speciali con la propria famiglia e i propri cari. Anche la semplice attività del disegno può trasformarsi in qualcosa di davvero prezioso.
Insomma, abbiamo capito che dietro al doodle di oggi di Google, si nasconde un messaggio di amore. E non un amore qualsiasi, bensì di quello tra padre e figlio. Il motore di ricerca ci invita così, con tale speciale animazione, a riflettere su questo tema e, soprattutto, a rivolgere un pensiero ai nostri cari e al legame che ci unisce l'uno con l'altro.
La ricorrenza ricorre oggi in occasione del giorno di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Secondo diverse testimonianze, i padri vengono celebrati sin dal Medioevo ogni anno, con date che, nel tempo, sono cambiate da Paese in Paese.
Nella Nazioni a tradizione cattolica, i papà di famiglia vengono festeggiati proprio il 19 di marzo. In altri posti del mondo, come negli Stati Uniti, la ricorrenza si tiene la terza domenica di giugno. In altri ancora la data segue alcune tradizioni locali.
Inoltre in Stati come la Russia, la Festa del papà è celebrata in concomitanza con la Festa dei difensori della patria, in quanto, secondo molti, i due ruoli hanno spesso combaciato in passato e combaciano ancora oggi.