19 Mar, 2024 - 10:38

Sciopero treni 23 e 24 marzo 2024: orari e fasce di garanzia Trenitalia, Italo, Trenord

Sciopero treni 23 e 24 marzo 2024: orari e fasce di garanzia Trenitalia, Italo, Trenord

È previsto per sabato 23 marzo e domenica 24 marzo 2024 un nuovo sciopero nazionale dei treni. La movimentazione sindacale durerà 24 ore e coinvolgerà tutta quanta l'Italia, da Nord a Sud. Sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è presente una nota nella quale viene comunicato che sarà a rischio l'intero settore ferroviario e anche quello del trasporto di merci su rotaia.

Sciopero treni 23 e 24 marzo 2024: che cosa succede

Come abbiamo appena affermato, lo sciopero nazionale dei treni avrà luogo il 23 e il 24 marzo 2024, con una durata totale di 24 ore. La giornata, anzi le giornate di movimentazione sono state proclamate dalle sigle sindacali Sgb e Cub Trasporti.

Ad essere coinvolto sarà il personale delle imprese che svolgono attività ferroviarie. Dunque i lavoratori e le lavoratrici del settore potrebbero decidere di incrociare le braccia, aderire a questa manifestazione e non prestare consueti servizi.

La circolazione dei treni è a rischio in tutta quanta l'Italia per 24 ore dalle 21 di sabato 23 marzo fino alle 21 di domenica 24. Non mancheranno, come di consueto, le fasce di garanzia, che varieranno comunque da società in società.

In particolare, a protestare potrebbe essere il personale di macchina e di bordo di Trenitalia. Potrebbero dunque esserci rallentamenti, cancellazioni e disagi di varia tipologia per tutti i passeggeri di convogli regionali, Frecce e Intercity.

Come al solito, la portata dei disagi legati a questo sciopero nazionale del settore del trasporto ferroviario dipenderà dall'effettiva adesione degli addetti e delle addette. Questa verrà resa nota solamente il giorno stesso dello sciopero.

Le aziende, in ogni caso, hanno già annunciato ai propri passeggeri che potrebbero esserci rallentamenti e soppressioni di corse. Il consiglio rimane sempre quello di tenere monitorati i profili social ufficiali e i canali web delle società con cui si viaggia sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica.

Con questa nuova agitazione sindacali i lavoratori del settore chiederanno maggiore sicurezza sul lavoro, il rispetto del cosiddetto diritto alla salute, salari adeguati, una riduzione dell'orario lavorativo e molto altro ancora.

Sciopero treni 23 e 24 marzo 2024: la nota di Trenitalia

Trenitalia ha pubblicato un documento ufficiale nel quale si legge che dalle 21 di sabato 23, fino alle 21 del giorno successivo, domenica 24 marzo 2023 ci sarà uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS e Trenord.

L'azienda ha comunicato ai passeggeri che i treni potrebbero subire variazioni e cancellazioni. Ha fatto sapere inoltre che l'agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche ai servizi anche prima dell'inizio e dopo la conclusione.

Infine ha fatto sapere che sarà attivo un call center gratuito, 800 89 20 21, per avere maggiori informazioni.

Solitamente le fasce di garanzia di Trenitalia durante le quali i convogli dovrebbero andare senza problemi sono dalle 6 alle 9 di mattina e poi dalle 18 alle 21.

Ci sono inoltre dei treni garantiti.

Italo

Per quanto riguarda invece Italo, al momento sul sito non è presente alcuna nota riguardo lo sciopero del prossimo weekend.

Gli orari e fasce di garanzia di Trenord

Trenord in un comunicato ha confermato l'agitazione indetta dai sindacati Cub Trasporti, Sgb e Usb. Nella nota si legge che potrebbero esserci modifiche ai servizi regionali, suburbani, ai treni a lunga percorrenza e al servizio aeroportuale.

Sabato sera i convogli con partenza prevista entro le 21 e con arrivo nella destinazione finale entro le 22 dovrebbero viaggiare senza problemi. I treni inoltre non dovrebbero subire rallentamenti nelle fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

La società ha fatto sapere che, in caso di cancellazioni di treni da e per l'aeroporto di Malpensa, saranno comunque istituiti dei bus che non faranno fermate intermedie.

Si tratta dei seguenti:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1;
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

L'ultimo sciopero dei treni era stato l'8 marzo.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE