Se anche voi siete curiosi di sapere quali sono i Paesi più felici del mondo, siete nel posto giusto: è stato infatti appena pubblicato il World Happiness Report 2024, che ci indica quali sono gli Stati in cui i cittadini e le cittadine riferiscono di sentirsi meglio e di vivere con un certo livello di benessere sotto vari punti di vista.
Il rapporto sui Paesi più felici del mondo è stato pubblicato questa mattina, mercoledì 20 marzo 2024. La data non è casuale. Proprio oggi si celebra, in Italia e in tante altre Nazioni del mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Felicità.
Lo studio in questione è frutto di una collaborazione tra Gallup, l’Oxford Wellbeing Research Centre, il Sustainable Development Solutions Network dell’ONU e l’ONU.
Il report, in realtà, non riporta grandi cambiamenti rispetto agli anni scorsi.
In cima troviamo come al solito la Finlandia, che, anche per questo 2024, si mantiene ben salda nella prima posizione degli Stati più ameni in cui vivere.
Dall'altra parte invece, in fondo alla lista, c'è l'Afghanistan che, a causa della guerra in corso, degli enormi problemi sociali ed economici e di molti altri elementi ancora non riesce a muoversi dall'ultimo posto.
Per quanto riguarda l'Italia, possiamo dire che la posizione occupata non è molto soddisfacente. Il nostro Stivale, in tale classifica, si è guadagnata un misero 41esimo posto. È appena sopra il Guatemala e sotto altre Nazioni come il Kosovo e la Romania.
Per realizzare il documento gli analisti e gli esperti hanno effettuato indagini in 143 Stati diversi. Per la prima volta quest'anno, gli esperti hanno deciso di concentrarsi anche sull'analisi della felicità nelle diverse fasi della vita. Si tratta dunque di una novità importante.
Il World Happiness Report 2024 offre così oggi a tutti quanti noi un'importante spunto di riflessione sul benessere delle nuove generazioni e dei giovani.
Dal report pubblicato oggi, come fa notare un articolo del giornale The Guardian, emerge che in parti del mondo come il Nord America i giovani sono meno felice rispetto ai loro coetanei delle generazioni passate.
Prima i più felici erano i ragazzi tra i 15 e i 24 anni. Adesso invece la tendenza è decisamente cambiata. E ciò non riguarda solamente gli Stati Uniti.
Dal rapporto è emerso che tra gli oltre 140 Paesi analizzati dal Wellbeing Research Centre dell'Università di Oxford, si nota un calo della felicità anche tra i giovani europei.
In sostanza, come riporta il giornale britannico, sembra che i giovani e le giovani con meno di 30 anni non siano così felici come in molti si aspetterebbero, ma anzi starebbero, generalmente, vivendo periodi di crisi.
Come abbiamo detto, l'Italia occupa la 41esima posizione in termini di serenità giovanile. Gli esperti hanno analizzato anche la sensazione di benessere che riguarda gli over 60. Indovinate cosa hanno scoperto?
Sugli stessi 143 Stati analizzati, gli uomini e le donne con più di 60 anni d'età si trovano al 38esimo posto. Dunque occupa tre posizioni più in alto rispetto ai giovani.
Oltre a questi che possono sembrare dati piccoli e insignificanti, si sono altre evidenze che emergono dal report pubblicato oggi. In particolare vi è una costante che si nota guardando anche i rapporti degli anni precedenti.
Stiamo parlando del fatto che i Paesi dell'Africa centrale, i quali sono tendenzialmente marginalizzati rispetto al resto del mondo e vivono continuamente tra crisi e povertà, occupano sempre gli ultimi posti delle classifiche. Sia di quella dei giovani sia di quella degli over 60.
Infine vi segnaliamo che negli ultimi decenni i territori dell'ex Unione Sovietica e dell'Asia orientale hanno registrato notevoli aumenti di felicità a varie età.
Il contrario invece vale per le Nazioni dell’Asia meridionale, nel Medio Oriente e nel Nord Africa.