20 Mar, 2024 - 16:57

Scoperta rete neonazista tra Salerno e Torino dalla Digos: due minorenni ai domiciliari

Scoperta rete neonazista tra Salerno e Torino dalla Digos: due minorenni ai domiciliari

A meno di 24 ore dalle brutali aggressioni a turisti e cittadini stranieri da parte di un 16enne neonazista ucraino nel metrò di Milano, emerge una nuova ed inquietante cellula antisemita scoperta dalla Digos tra Salerno e Torino.

Scoperta rete neonazista tra Salerno e Torino dalla Digos: cosa è successo

La Digos di Salerno e Torino ha smantellato con successo la "Sturmjager Division", una rete online xenofoba, suprematista, neonazista e antisemita, accomunata in particolare da un immotivato odio per il popolo ebraico e mulsulmano.

Molto attivi su diversi canali Telegram, i membri pubblicavano simboli dell'era nazista, tra cui il "Sole Nero", per alcuni anche rappresentazione dell'orgoglio ucraino e le svastiche, emblema "deviato" da Adolf Hitler e simbolo sacro nell’Induismo, nel Buddhismo, nel Giainismo e nell’Odinismo e dal significato positivo per queste tre quattro culture: buona fortuna, benessere e movimento del sole nel cielo.

Non solo simbologia neonazista: produzione di armi illegali e ordigni

La rete è attiva in sei paesi europei tra cui l'Italia e secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, i membri fornivano manuali per la fabbricazione di armi e ordigni tra cui: bombe, acidi e molotov.

Sono stati identificati durante l'operazioni due giovani: uno residente nella città di Salerno e l'altro a Torino.

Entrambi i minorenni sono attualmente agli arresti domiciliari, come stabilito dai rispettivi tribunali cittadini. Qualora non adempissero alle regole stabilite dalle autorità competenti, potrebbero rischiare un massivo aumento della pena.

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE