Come ogni 22 marzo dell’anno, anche oggi si celebra, a livello internazionale, la Giornata Mondiale dell'Acqua: scopriamo insieme tutte le curiosità su questa speciale ricorrenza, dal tema del 2024, al significato, fino ad alcune frasi e citazioni famose su tale fonte di vita così importante e fondamentale per tutti quanti noi.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e celebrata per la prima volta l'anno successivo durante la Conferenza di Rio, la Giornata Mondiale dell'Acqua serve a ricordare al mondo intero il ruolo vitale che le varie risorse idriche svolgono per gli esseri umani e, più in generale, per il pianeta terra.
Ogni anno l’Onu sceglie un tema per la ricorrenza, che varia di volta in volta. Quello del 2024 è il seguente: Sfruttare l'acqua per la pace. Ma che cosa significa? Come mai i membri delle Nazioni Unite hanno deciso proprio questo focus?
La risposta è molto semplice. Ve lo diciamo subito. L'acqua, dal momento che non è sempre facilmente reperibile, può essere uno strumento di pace da una parte, mentre dall'altra può innescare conflitti.
Infatti, quando l'accesso a tale bene prezioso scarseggia, o quando addirittura viene negato a intere popolazioni, queste automaticamente risultano essere a rischio. Avere la possibilità di usufruire liberamente dell'acqua vuol dire avere la possibilità di vivere e sopravvivere.
In molte parti del mondo però, al giorno d'oggi, ci sono enormi problemi per quanto riguarda l'accesso e l'approvvigionamento di acqua (soprattutto quella potabile).
Pensiamo anche, ad esempio, ai popoli che al momento sono in guerra e alle difficoltà dei soldati e dei civili nell'avere a disposizione fonti idriche accessibili.
Le prime forme di vita sono nate proprio grazie all'acqua, senza la quale noi non esisteremmo. Capiamo dunque che si tratta di un elemento per noi fondamentale.
In quanto tale, andrebbe rispettato e preservato. Purtroppo però, è risaputo che spesso e volentieri ciò non accade.
I dati che riguardano le risorse idriche del nostro pianeta sono particolarmente sconfortanti. Già da diversi anni, l’Onu parla di uno sfruttamento eccessivo e smodato dell'acqua in diverse parti del mondo.
Dall'altra parte invece ci sono milioni e milioni di persone che soffrono e addirittura muoiono in continuazione anche perché non hanno un adeguato accesso a tale elemento che è fonte di vita.
Ciò provoca una serie di problemi gravissimi, che a volte possono appunto costare la vita a molti, sia grandi che piccini.
Nel 2022, secondo alcuni dati aggiornati pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unesco, circa 2,2 miliardi di persone non disponevano di acqua potabile da poter utilizzare in modo sicuro.
Tra queste inoltre è emerso che 115 milioni hanno bevuto acqua di superficie, con tutti i rischi che ne sono conseguiti.
Un terzo dato particolarmente preoccupante riguarda il numero di bambini, ragazzi, uomini, donne e anziani che avevano grandi problemi riguardo ai servizi igienico sanitari. L’Oms ha parlato di ben 3,5 miliardi. Di questi 419 milioni hanno praticato la defecazione all'aperto.
È facile capire insomma che questa ricorrenza ha un grande valore. L'obiettivo è, anche quest'anno, quello di sensibilizzare la comunità internazionale per fare in modo che ci sia un maggiore rispetto e che venga preservata nel migliore dei modi tale fonte di vita.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituzioni, scuole, università, gruppi, organizzazioni non governative, onlus e associazioni di varia tipologia offrono punti di vista e spunti di riflessione con cui tutti quanti noi dovremmo confrontarsi.
Senza dubbio, dovremmo farlo non solo oggi, 22 marzo, ma ogni giorno dell’anno.
Per questa Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 ecco una serie di frasi, aforismi e citazioni di personaggi famosi a proposito del valore dell’acqua (e non solo).