Una banda di "eco-ladri" ha messo a segno ben 16 rapine a Milano. In manette, però, sono finite 6 persone, che rubavano in negozi, bar e ristoranti arrivando a bordo di monopattini elettrici e biciclette. I furti sarebbero avvenuti fra marzo e novembre 2023.
Una lunga serie di rapine, condotte furtivamente, ma sempre con lo stesso modus operandi: arrivavano a bordo di monopattini elettrici e biciclette, scassinavano la porta del negozio con grossi cacciaviti, e rapidissimamente trafugavano casseforti e contanti.
È così che gli "eco-ladri" sono riusciti a svaligiare negozi di abbigliamento, bar e ristoranti a Milano per 16 volte, fra marzo e novembre 2023. Gli agenti delle forze dell'ordine hanno arrestato 6 persone di età compresa fra i 46 e i 57 anni. Il blitz ha avuto luogo questa notte, fra giovedì 21 e venerdì 22 marzo, dopo lunghe indagini e appostamenti.
I 6 membri della banda erano estremamente organizzati: entravano a volto coperto per non farsi riprendere dalle telecamere interne del locale e uno di loro faceva da palo per avvertire di eventuali pattuglie di passaggio.
La refurtiva variava fra le poche centinaia di euro e le migliaia, in base all'incasso giornaliero, ma i danni al locale erano ingenti. Le forze dell'ordine hanno incrociato il materiale raccolto attraverso i filmati delle telecamere di sorveglianza esterne e le intercettazioni.
A ottobre, due guardie giurate sono riuscite ad assistere a uno dei furti, vedendo i ladri abbandonare l'edificio dopo un colpo. Subito dopo, una volante della polizia è riuscita a prendere il numero di targa di un furgoncino appartenente a dei sospetti. Dopo qualche giorno, un'altra volante ha colto in flagranza di reato uno dei ladri che cercava di entrare in un minimarket.
Risaliti, così, alla loro identità, gli agenti di piazza San Sepolcro hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla procura nei confronti dei presunti responsabili, accusati di rapina.