Sono stati annunciati i candidati per le elezioni in Venezuela del 2024. Il consiglio elettorale ha approvato le candidature di 13 nomi tra cui non c'è la leader dell'opposizione Maria Corina Machado.
Il Consiglio elettorale nazionale del Venezuela ha annunciato che sono state accettate le candidature di 13 nomi per le elezioni presidenziali che si terranno nel luglio 2024. La principale coalizione dell'opposizione ha dichiarato di aver registrato un candidato ma non è la leader Maria Corina Machado.
Il presidente del Consiglio elettorale ha dichiarato che le iscrizioni sono terminate ieri. Sono state accettate le candidature di 13 persone provenienti da 37 partiti, in conformità con la Costituzione. I candidati sono: Nicholas Maduro, Luis Eduardo Martinez, Daniel Ceballos, Antonio Ecarri, Juan Carlos Alvarado, Jose Brito, Benjamin Rausseo, Javier Bertucci, Claudio Fermin, Luis Ratti, Enrique Márquez, Manuel Rosales e Edmundo Gonzalez Urruitia.
Maria Corina Machado aveva vinto le primarie dell'opposizione con una stragrande maggioranza di consensi e manteneva la speranza di potersi candidare. Machado non sarà il candidato della coalizione dell'opposizione dato che è stata bandita dalle cariche pubbliche.
La coalizione non è riuscita a registrare un altro candidato prima della scadenza. La Piattaforma Unitaria dell'opposizione, guidata da Machado, ha dichiarato di non essere riuscita ad accedere al sito web del consiglio elettorale per registrare Corina Yoris.
Edmundo Gonzalez Urrutia, politologo ed ex ambasciatore, è stato registrato come candidato per il gruppo Unione Democratica. Potrebbe diventare lui il principale avversario del presidente Maduro.
Secondo i sondaggi, l'indice di gradimento di Maduro è tra il 15 e il 20 per cento, il che significa che la scelta di un candidato forte per l'opposizione può aumentare la possibilità di sfidare seriamente Maduro nelle elezioni.