Nonostante una prima ufficializzazione, la legalizzazione della cannabis in Germania è stata a rischio fino a pochi giorni fa a causa della richiesta di alcuni stati tedeschi di rallentare il decreto o addirittura annullarlo totalmente.
La controversa legge della Traffic Light Coalition entrerà ugualmente in vigore il primo aprile 2024 con una vittoria schiacciante di 407 voti a favore, 226 contrari e 4 astenuti del Consiglio Federale Tedesco.
La conferma della legalizzazione della cannabis arriva direttamente dall'ufficio del Presidente Federale tedesco:
Una vera e propria rivoluzione, che consente di detenere 50 grammi di marijuana essiccata per uso privato e la coltivazione di un numero massimo di tre piante.
Il Bundesrat si è riunito venerdì 22 marzo 2024 per discutere la legge tedesca sulla legalizzazione della cannabis con la speranza che il presidente federale rifiutasse la proposta, ma non è accaduto.
Il decreto è risultato conforme e non c'è stato alcun motivo per annullarlo.Oltre agli organi parlamentari, tra gli oppositori ci sono anche i ministri degli interni statali e le associazioni dei medici.
Una vittoria per Karl Lauterbach, ministro della Sanità che da più di un decennio ha combattuto per portare un punto di svolta concreto sulla politica della droga in Germania.