Le due piccole comunità di Silius e Ballao, in Sardegna, sono rimaste sconvolte da ciò che è accaduto a due loro concittadini, emigrati anni fa in Germania. Nella serata di ieri 26 marzo Erminio Congiu e Annalisa Praxiolu sono stati uccisi a coltellate dal loro figlio 19enne.
Vittima dell'aggressione anche il secondo figlio della coppia, mentre la loro figlia è rimasta ferita ed è stata portata in ospedale. Polizia sulla scena del crimine per ricostruire la dinamica dei fatti.
I fatti sono avvenuti in un piccolo paese al confine fra Germania e Svizzera, situato nel land tedesco del Baden-Wurttemberg, cioè Hohentengen. La famiglia composta da Erminio Congiu, sua moglie Annalisa, due figli maschi ed una femmina si era trasferita lì anni fa per lavoro ma aveva mantenuto diversi contatti con i paesi da cui provenivano, Ballao e Silius.
Intorno alle 21 di ieri 26 marzo il secondo dei figli maschi, di 19 anni, ha aggredito a coltellate i genitori ed il fratello più grande che si trovavano in casa. Purtroppo per loro non c'è stato nulla da fare: nonostante i tempestivi soccorsi, sono morti a causa delle gravi ferite riportate.
La sorella dell'aggressore, invece, sarebbe sopravvissuta in condizioni molto gravi di salute: è stata portata in ospedale. Il 19enne, con passaporto italiano e tedesco, è stato arrestato sul posto senza opporre resistenza, ma il movente della sua aggressione resta al momento ignoto.
Le vittime dell'aggressione erano una famiglia sarda, emigrata anni fa in Germania, ma che aveva mantenuto stretti contatti con i paesi di origine. Erminio Congiu, 58 anni, e Annalisa Praxiolu, di 61, sarebbero state le prime vittime a cadere sotto i colpi del loro figlio 19enne. A rimanere fatalmente coinvolto anche il fratello di questi, un 34enne.
Praxiolu aveva lasciato tre sorelle a Silius e nel Cagliaritano, che tornava a visitare regolarmente. I concittadini di Silius e Ballao sono rimasti sconvolti dalla notizia, tanto da chiedersi cosa abbia portato un ragazzo molto giovane a compiere un così efferato delitto.
Soltanto le indagini della Polizia potranno rispondere a questa domanda.