La nuova Mercedes Classe G 2024 è attesissima da molti guidatori e appassionati di auto sportive. L'amata icona, da sempre punto di riferimento per l'off-road (e non solo), si presenta questa volta in una veste rinnovata, dopo essere stata soggetta ad un importante restyling. Ci sono elementi nuovi ma, al tempo stesso, anche dettagli classici e tradizionali.
La Mercedes Classe G, si sa, non è mai stata una vettura particolarmente economica e adatta alle tasche di tutti tanti. Nemmeno la versione 2024 lo sarà.
Sebbene non sia ancora stata lanciata sul mercato, secondo quanto riportato da diversi blog e siti di automobili, la macchina sarà presto disponibile in Germania a partire da un prezzo di 122mila euro.
Il costo sale poi in base ai vari comfort e ai diversi optional che ogni compratore deciderà eventualmente di acquistare.
Per quanto riguarda gli interni, sappiamo che questi sono stati rivisti, sebbene in generale la vettura si presenterà simile alla versione precedente.
Rimarranno, ad esempio, sul lato del passeggero il tipico maniglione, nonché gli interruttori per i tre bloccaggi del differenziale.
Un importante cambiamento riguarderà il volante, il quale presenta comandi a sfioramento e razze orizzontali sdoppiate.
Ancora una volta la plancia rispetta la tradizione. Non mancano schermi per la strumentazione digitale e l’infotainment. Quest'ultimo è compatibile sia con Android Auto, sia con Apple CarPlay.
Come optional i compratori potranno avere in aggiunta schermi touch da 11,6’’ per i sedili posteriori.
Sarà presente come sempre la piastra a induzione per la ricarica senza fili degli smartphone, che è di serie. Lo stesso vale anche per la navigazione con realtà aumentata, la quale permette al guidatore di vedere sul monitor centrale le immagini della strada.
Ci sarà chiaramente l'assistente vocale. Permetterà all'autista di gestire le varie funzioni all'interno della vettura semplicemente con il comando della voce.
Per quanto riguarda gli esterni, la macchina continuerà ad avere la sua famosa forma spigolosa. D'altronde è proprio questo uno dei principali marchi di fabbrica della famosa e amata Mercedes Classe G.
Uguali alla versione precedente saranno le maniglie delle portiere, la ruota di scorta e gli indicatori di direzione anteriori.
Ad essere modificati leggermente – dunque senza stravolgere il design esterno della vettura – sono elementi come i paraurti e la telecamera posteriore situata sopra il porta targa.
Tutto è stato studiato nei minimi dettagli per offrire comfort e comodità al guidatore e ai passeggeri.
Ci sono i cerchi in lega da 18’’ e le luci full LED High Performance.
Se il compratore deciderò di acquistare, in aggiunta, il pacchetto "Professional Line Exterior", avrà a disposizione griglie parasassi per i fari, paraspruzzi e anche pneumatici all-terrain su cerchi da 18".
Infine, per ciò che concerne il motore della nuova vettura, vi diciamo che per la prima volta la gamma risulta essere completamente elettrificata grazie al sistema mild hybrid da 48 Volt.
La Mercedes G 500 ha un turbo benzina a sei cilindri in linea di 3 litri con turbina elettrica, per 449 CV e 560 Nm. A questi si aggiungono altri 20 CV e 200 Nm.
Invece per la G 450 d abbiamo 367 CV e 750 Nm. In aggiunta c’è il boost dell'elettrico, disponibile però per un breve lasso di tempo.
Il cambio in entrambi i casi è automatico a 9 rapporti.
Secondo la scheda tecnica e gli i dati ufficiali, ci vogliono solo 4,4" per passare da 0 a 100 km/h e 220 km/h di velocità massima.
La casa produttrice ha fatto sapere inoltre che ogni componente è stato studiato da ingegneri ed esperti del settore per fornire elevate prestazioni e, al tempo stesso, essere un mezzo in grado di performare al meglio anche tra acqua, guadi, pietre e fango.
A febbraio scorso abbiamo parlato della nuova Mercedes in campo per la F1.