Studioso, docente, scrittore, storico, filologo, classicista e grande esperto del mondo antico: ecco chi è Luciano Canfora, dall’età fino alla vita privata, passando per le tappe più importanti della sua carriera.
Luciano Canfora è nato il 5 giugno 1942: oggi ha 81 anni d’età. È professore emerito di filologia greca e latina presso l’Università di Bari, sua città natale. Il docente è considerato uno dei più profondi ed esperti conoscitori della cultura classica.
È inoltre membro di importanti associazioni come l’Institute for the classical tradition di Boston, la Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Fa parte inoltre del comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Treccani.
Ha pubblicato moltissimi studi, testi e opere sulla storia antica e non solo. È un punto di riferimento per migliaia e migliaia di studenti, professori e ricercatori di tutto il mondo.
Luciano Canfora è nato da papà Fabrizio, storico della filosofia, e dalla latinista e grecista Rosa Cifarelli. I suoi genitori insegnavano al liceo classico Quinto Orazio Flacco di Bari. Avevano anche militato come antifascisti.
Dopo aver ottenuto il diploma, da ragazzo si è laureato in Lettere classiche. Fece una tesi in Storia romana. Era il 1964. Poi andrà alla Normale di Pisa per studiare Filologia classica.
In seguito, iniziò la sua carriera universitaria. Prima fu assistente di Storia antica e poi di Letteratura greca.
Dopo tanti anni di onorata carriera, Luciano Canfora oggi dirige diverse riviste di alta divulgazione scientifica, storia, letteraria e geopolitica.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti proprio per il lavoro svolto. Nel 2011, ad esempio, gli è stato conferito il Premio Feronia-Città di Fiano. Nel 2020 il professore ha vinto la sezione storica scientifica della 53esima edizione del Premio Acqui Storia.
Come abbiamo detto, ha scritto tante e diverse opere, che poi sono state tradotte in svariate lingue.
Ha condotto studi in diversi ambiti. Dalla letteratura greca, a quella latina, alla filologia, alla storiografia. E ancora dal classicismo al comunismo, passando per la storia del fascismo e per la cultura contemporanea.
Canfora è conosciuto anche nella politica. Era iscritto al Partito Comunista italiano. Nel 1999 è stato candidato alle Elezioni Europee nella lista del PdCi nella circoscrizione Italia nord-occidentale, in quella centrale ed in quella meridionale. Non è stato eletto.
Per quanto riguarda la vita privata di Canfora, sappiamo che ha una moglie: Renata Roncalli, di professione biografa, scrittrice, docente di filologia ed esperta del mondo classico (e non solo).
Il professore ha due figli: Davide e Irene.
Negli ultimi giorni il nome di Luciano Canfori è balzato agli onori della cronaca in quanto è emerso che la premier Giorgia Meloni ha querelato lo storico e filologo in merito ad alcune dichiarazioni rilasciate dallo stesso nell’aprile del 2022.
Durante un incontro sul conflitto in Ucraina al liceo Fermi di Bari, il professore aveva definito la Presidente del Consiglio una persona neonazista.
Già all’epoca la leader di Fratelli d’Itali aveva commentato le sue parole come inaccettabili e aveva fatto sapere che lo avrebbe querelato. E così è stato.
Il prossimo 16 aprile si dovrebbe tenere l'udienza pre-dibattimentale. L'accusa è quella di diffamazione ai danni di Giorgia Meloni.
Nel frattempo, dall’altra parte, in molti si sono mobilitati in difesa del professore. Vari partiti di centrosinistra, gruppi e associazioni politico-culturali hanno firmato un documento nel quale hanno definito l’azione intrapresa da Giorgia Meloni come un’azione che minerebbe la libertà di pensiero e di opinione.