Disavventura per un'anziana di Padova, che è stata vittima di una truffa organizzata da un sedicenne. La donna è stata costretta a consegnare oro e gioielli al minore, che ha incassato una somma di circa 50mila euro.
Il giovane si è presentato a casa dell'anziana, fingendo di essere stato incaricato da un avvocato per ricevere una cauzione utile ad evitare il carcere al figlio della malcapitata. L'anziana prima dell'arrivo del ragazzo aveva ricevuto una telefonata di un finto carabiniere, che l'aveva informata del fatto che il figlio era stato trattenuto in caserma per aver causato un incidente stradale.
Il presunto militare avrebbe richiesto il pagamento della cauzione per evitare il carcere al figlio dell'anziana, che si è chiaramente allarmata. La donna infatti ha consegnato il bottino al ragazzo, che in seguito si è dato alla fuga. L'anziana poco dopo ha chiamato la Polizia, spiegando nel dettaglio la situazione spiacevole in cui si è ritrovata. Gli agenti allora hanno subito avvisato i colleghi della Squadra Mobile di Padova, che in poche ore sono riusciti ad individuare il giovane
Il sedicenne è stato fermato all'altezza di Roma mentre viaggiava a bordo di un treno diretto a Napoli. Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno confiscato tutta la refurtiva, che comprendeva anche delle carte di credito dell'anziana e del marito. Il 16enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato per truffa. Un caso simile due mesi fa è stato registrato anche a Forlì, dove sono stati arrestati due ragazzi che hanno tentato di truffare una donna.