Alcune zone settentrionali e dell'est della Spagna sono in allerta arancione a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Il maltempo ha provocato quattro vittime, tra cui un bambino.
La costa settentrionale della Spagna, estendendosi dal confine con il Portogallo fino a quello con la Francia, è attualmente soggetta a un'allerta gialla a causa del rischio di fenomeni meteorologici avversi causati dalla tempesta Nelson.
L'agenzia meteorologica spagnola ha emesso un'allerta arancione in diverse parti del Paese. La tempesta ha causato onde di oltre sette metri in Spagna. Le autorità raccomandano ai cittadini di evitare scogliere e passerelle.
Due persone hanno perso la vita dopo essere state travolte dal mare in diverse parti della regione settentrionale delle Asturie. Le vittime sono una donna e un turista britannico in vacanza a Bajo Nalon. Secondo quanto riportato da El Pais, le onde e il vento hanno reso difficile il salvataggio del corpo dell'uomo.
La seconda vittima è stata colpita da un'onda mentre attraversava il porto a Cudillero. Nonostante l'assistenza medica abbia tentato di rianimarla per più di un'ora, non è stato possibile salvare la donna.
Come riportato da El Pais, un cittadino avrebbe segnalato la presenza di due persone in acqua a Tarragona. Le autorità stanno verificando i dettagli dell'accaduto che ha coinvolto un bambino e un adulto. Stanno investigando per capire se il minore si sia gettato in mare, seguito dall'intervento dell'adulto per soccorrerlo.