Blitz dei Carabinieri, che a pochi giorni dalla Pasqua 2024 hanno sequestrato 2 tonnellate di prodotti tra uova e colombe in tutta Italia. I militari hanno contestato oltre 500 violazioni penali e amministrative a più di 300 aziende.
Le ispezioni sono state condotte dal reparto dei Nas, che ha controllato più di 840 laboratori e pasticcerie. Al termine delle operazioni sono scattati 15 provvedimenti di chiusura o sospensione per quindici esercizi commerciali, che non hanno rispettato le procedure igieniche necessarie. Gli stessi punti vendita, inoltre, non avrebbero tracciato diversi prodotti che presentavano un'etichettatura irregolare.
In un laboratorio di pasticceria della provincia di Bergamo, i Carabinieri hanno trovato 70kg di cioccolato e 90kg di prodotti dolciari scaduti da diversi anni. A Roma invece in due punti vendita sono state sequestrate 33 confezioni di colombe e 15 uova di Pasqua.
Nella città di Catania i militari hanno confiscato oltre 1400kg di preparati e prodotti dolciari privi di tracciabilità. I dolci inoltre erano stipati in un deposito con gravi carenze igienico-sanitarie, come testimoniato dalla presenza di escrementi di roditori. Alcuni giorni fa un ristorante di Brescia è stato chiuso, dato che non rispettava le condizioni igienico-sanitarie.