29 Mar, 2024 - 09:47

Mezzi pubblici a Napoli per Pasqua 2024: orari di metro, bus, tram, funicolari

Mezzi pubblici a Napoli per Pasqua 2024: orari di metro, bus, tram, funicolari

In occasione delle vacanze di Pasqua 2024 i mezzi pubblici a Napoli non si fermano. Continuano a funzionare, ma con orari ridotti e alcune variazioni. Vediamo tutto quello che c'è da sapere su metropolitane, bus, tram, funicolari e altri servizi per non arrivare impreparati.

Pasqua 2024, gli orari dei mezzi pubblici a Napoli

In primo luogo, vi diciamo che, nei giorni scorsi, è stato firmato un accordo tra Anm, la società napoletana della mobilità di proprietà del Comune che gestisce i trasporti in città e in provincia, e i rappresentanti dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal.

A non firmare sono stati invece le sigle Usb e Orsa Trasporti, per diverse motivazioni.

Nel documento ufficiali sono stati decisi gli orari e i servizi attivi nel capoluogo campano in occasione delle festività di Pasqua 2024.

Nello stesso si legge inoltre che, come riferisce il giornale Fanpage.it, agli addetti e agli addetti che lavoreranno su base volontaria nel pomeriggio di domenica 31 marzo 2024 spetterà un bonus di 225 euro lordi.

Sempre Anm ha fatto sapere che, nei giorni di venerdì e di sabato Santo, dunque oggi, 29 marzo 2024, e domani, il 30, le metro e le funicolari saranno aperte fino alle 2 di notte. Dovrebbe funzionare tutte senza particolari problemi e/o variazioni.

Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì, il 1° aprile, i trasporti pubblici a Napoli seguiranno l'orario di un qualsiasi giorno festivo.

I cittadini e i turisti che decideranno di muoversi con i mezzi Anm a Pasquetta 2024 dovranno considerare dunque maggiori tempi di attesa.

Gli orari di Pasqua: cosa succede a metro, funicolari, bus e tram

Per quanto riguarda la metropolitana linea 1, la società che gestisce i trasporti a Napoli ha fatto sapere che verrà seguito l'orario festivo con l’alternarsi di 8 treni.

Ci sarà inoltre la sospensione dell'esercizio a partire dalle 13.30. Dunque, le ultime corse da Piscinola saranno alle 12.30 e da Garibaldi alle 13.00.

Si ripartirà rispettivamente dai due capolinea poi alle 16.50 e alle 17.30. I treni andranno fino alla fine del servizio.

È prevista inoltre la chiusura delle seconde uscite Montedonzelli e Toledo-Montecalvario.

Per quanto riguarda le Funicolari Centrale, Montesanto e Mergellina, gli orari che seguiranno saranno i seguenti:

  • Centrale e Montesanto: prima corsa ore 07.00 ultima corsa ore 13.30 con successiva sospensione. La riapertura pomeridiana vedrà la prima corsa alle ore 16.30 e l’ultima corsa alle 23.30 di sera.
  • Mergellina: la prima corsa sarà alle 7 di mattina, mentre l'ultima corsa sarà alle 13.30. È prevista, anche in questo caso, la chiusura pomeridiana.

I membri di Anm hanno comunicato che gli ascensori saranno in servizio dalle 7 alle 13.30.

Gli autobus, i filobus e i tram seguiranno l'orario festivo con sospensione dalle 13.30 alle 16 del pomeriggio.

Gli altri servizi domenica 31 marzo 2024 a Napoli

Andiamo avanti e parliamo dei mezzi Alibus. Questi, nel giorno di Pasqua, domenica 31 marzo 2024, faranno servizio ordinario nella fascia 13.30-16.00.

Per quanto riguarda gli Anm Point, è prevista l'apertura dalle 7 di mattina fino alle 13.30. A seguire ci sarà una pausa.

I servizi riprenderanno alle 16.30 fino alle 22.30 negli Anm di Garibaldi (Stazionamento autobus), Municipio, Augusteo, Fuga, Montesanto.

Infine, i parcheggi seguiranno questi orari:

  • Apertura dalle 7.20 alle 1.30 parcheggio Spalti e Frullone
  • Apertura dalle 7.20 alle 23.30 parcheggi Mancini
  • Apertura h24 parcheggi Brin e Colli Aminei

Concludiamo infine dicendo che Napoli non sarà l'unica che vedrà modifiche ai servizi di trasporto pubblico urbano e maggiori tempi di attesa in occasione di queste festività. Lo stesso accadrà anche in altre grandi città italiane come Roma, Milano, Torino.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE