Nel sud-ovest della Grecia si è verificato un terremoto di magnitudo 5,7. La scossa è stata avvertita oggi, 29 marzo 2024, alle 09:12 ora locale al largo delle isole Strofadi.
Una forte scossa di terremoto in Grecia si è avvertita stamattina a 72 chilometri a sud-est dell'isola di Zante nel Mar Ionio. L'epicentro della scossa è a 14 km a est delle Strofadi. Il terremoto si è verificato a 18 chilometri di profondità nel sottosuolo.
Dopo il terremoto, tutte le forze della protezione civile dislocate sul territorio sono state immediatamente mobilitate dai vigili del fuoco. L'agenzia di stampa greca ha riportato che i vigili del fuoco delle Isole Ionie, della Grecia occidentale e del Peloponneso hanno emesso l'allerta "dopo il terremoto di magnitudo 5,7 della scala Richter, avvenuto oggi alle 09:12 a 239 km a nord-ovest di Atene, in una zona di mare 14 chilometri a est di Strofades".
Il sisma è stato avvertito anche in alcune regioni del sud Italia: Puglia, Calabria e Sicilia.
Le autorità hanno riferito che non sono stati segnalati feriti. La scossa ha causato lievi danni al castello-monastero di Strofadia. A Zante non sono stati segnalati danni né feriti.
Nella regione del Peloponneso, precisamente a Messenia, le scuole rimarranno chiuse oggi.