L'attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha unito le forze con due ex presidenti democratici, Barack Obama e Bill Clinton, per la raccolta fondi per la sua campagna elettorale.
Barack Obama e Bill Clinton si sono uniti a Joe Biden sul palco per una chiacchierata ieri sera, 28 marzo 2024, con l'obiettivo di garantire al presidente un secondo mandato. La campagna di Biden ha raccolto oltre 25 milioni di dollari in una sola notte durante l'evento di raccolta fondi al Radio City Music Hall a New York. Si tratta di un record storico per un singolo evento politico.
La campagna di Biden ha affermato che più di 5mila persone hanno partecipato all'evento e hanno pagato da 225 a 500mila dollari. I biglietti più convenienti sono stati venduti a 225 dollari, rendendo l'evento più accessibile rispetto alla maggior parte delle raccolte fondi. Durante l'evento era prevista la possibilità di avere una foto scattata dalla fotografa Annie Leibowitz con tutti e tre i presidenti, al costo di 100mila dollari, mentre l'accesso ai ricevimenti più esclusivi aveva un costo compreso tra 250mila e 500mila dollari.
L'incontro di ieri, oltre ad essere un evento unico nel suo genere, è stata anche una grande dimostrazione di unità da parte dei democratici in un momento in cui sempre più esponenti repubblicani annunciano di non sostenere Donald Trump.
L'evento ha ospitato diverse celebrità. Il comico Stephen Colbert ha moderato la chiacchierata tra i presidenti. Tra gli artisti musicali presenti c'erano Queen Latifah, Lizzo e Ben Platt. L'attrice Mindy Kaling ha fatto da ospite, scherzando sull'età di Biden e degli altri due presidenti. Successivamente, la first lady Jill Biden e il DJ D-Nice hanno organizzato un after-party per 500 ospiti VIP.
L'Axios ha indicato un ampio divario tra la liquidità a disposizione di Trump e Biden. Secondo il sito, alla fine del mese di febbraio, la campagna di Biden e il Democratic National Committee avevano a disposizione 97,5 milioni di dollari in liquidità, rispetto ai 44,8 milioni di dollari della campagna di Donald Trump e del Republican National Committee.
Nonostante la scarsità di risorse a sua disposizione, Trump mantiene ancora un vantaggio rispetto a Biden nei sondaggi.