L'ex presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, è stato escluso dalle elezioni del 29 maggio 2024. Le motivazioni di questa decisione da parte della commissione elettorale non sono ancora note.
La Commissione elettorale del Sudafrica non ha accettato la candidatura dell'ex presidente Jacob Zuma. L'istituzione non ha fornito motivazioni per questa decisione, ma sembra che sia stata presa in seguito alla sua condanna e successiva incarcerazione avvenuta nel 2021.
Il presidente della Commissione ha dichiarato che è stato presentato un ricorso sulla candidatura di Zuma ed è stato accolto "Nel caso dell'ex presidente Zuma, sì, abbiamo ricevuto un'obiezione, che è stata accolta".
Jacob Zuma ha ricoperto la carica di presidente del Sudafrica dal 2009 al 2018 e ha dovuto dimettersi a causa di accuse di corruzione. Lo scorso gennaio, Zuma è stato sospeso dall'African National Congress (ANC) a causa del suo sostegno al nuovo partito politico, uMkhonto we Sizwe (MK).
L'ANC avrebbe sostenuto lo scioglimento del MK, ma la Commissione ha respinto la richiesta. Nel frattempo, mentre si attende la decisione sulla candidatura di Zuma, il suo partito continua la campagna elettorale.
Secondo i recenti sondaggi, l'ANC potrebbe scendere sotto il 50 per cento per la prima volta dal 1994, mentre l'MK guidato da Zuma continua a guadagnare consensi.
Si prevede che il voto del 2024 sarà il più competitivo dalle prime elezioni libere del Sudafrica.