Ennesimo naufragio a Lampedusa. L'equipaggio della Ong tedesca Trotamar III ha salvato 44 migranti, incluse cinque donne e un minore, a bordo di un'imbarcazione lunga sette metri. Tre persone sono disperse, tra cui una neonata di quattro mesi.
Decine di migranti sarebbero salpati da Sfax, in Tunisia, martedì sera, il 26 marzo 2024, probabilmente a bordo di un'imbarcazione di ferro. Durante un'operazione di salvataggio, il personale a bordo della Ong Trotamar III ha fornito giubbotti di salvataggio alle persone sull'imbarcazione, in attesa dell'arrivo di una motovedetta della Guardia costiera. Mentre i migranti cercavano di avvicinarsi al natante, la barca è naufragata e tre migranti sono finiti in mare. La tragedia si è verificata al largo di Lampedusa.
L'equipaggio è riuscito a salvare 44 persone. Al momento, le ricerche sono ancora in corso per tre vittime, due uomini e una bambina di soli quattro mesi che viaggiava con la madre. Gli uomini dispersi sono tutti originari della Guinea.
Le 44 persone salvate sono state portate al molo Favarolo di Lampedusa e successivamente trasferite nell'hotspot di contrada Imbriacola. Tutti sono africani provenienti da Costa d'Avorio, Gambia, Guinea Conakry e Mali.