Finisce con un lieto fine la disavventura di due escursionisti svizzeri, che si erano persi sull'Appennino Settentrionale nei pressi di Alessandria. Durante la notte di oggi 30 marzo 2024 i Vigili del Fuoco e le squadre del Soccorso Alpino li hanno salvati.
I due escursionisti avevano intrapreso la prima tappa della Via del Sale, il tratto che unisce il comune di Varzi alla costa della Liguria. I turisti avrebbero dovuto trascorrere nei pressi di Capanne di Cosola, dove si sarebbero fermati durante la notte. I due escursionisti però hanno perso il senso dell'orientamento a causa della poca visibilità, dovuta soprattutto al cattivo tempo nella zona di Pian dell'Arma.
Una situazione davvero spiacevole, visto che i viaggiatori si trovavano a circa 1.500 metri di quota. Fortunatamente gli operatori del Soccorso Alpino di Alessandria e Pavia, insieme ai pompieri di Tortona, Novi, Parma e Piacenza, sono riusciti a trovarli. I due escursionisti sono stati tratti in salvo poco dopo la mezzanotte, risparmiandosi una notte all'aperto che poteva risultare anche fatale. Circa due mesi fa, un escursionista è morto nei pressi di Lecco dopo esser precipitato a circa 1700 metri di quota.