Napoli-Atalanta 0-3, cronaca e tabellino del match. - La giornata 30 di Serie A si è aperta con la sfida delle 12:30 tra Napoli e Atalanta, big match di giornata. Una sfida importantissima per entrambe, alla ricerca di punti per la zona Europa e che alla fine ha visto vincere l'Atalanta in maniera abbastanza netta per 0-3. In gol Miranchuk e Scamacca nel primo tempo, Koopmeiners nel secondo.
Dopo una settimana concitata a causa del caso Acerbi-Juan Jesus, il Napoli è tornato in campo contro l'Atalanta nell'anticipo della giornata 30 di Serie A. La formazione partenopea si è inginocchiata prima del match, dopo l'ingresso in campo. Un gesto simbolico, per condannare il razzismo come più volte ha fatto la formazione napoletana nel corso di queste settimane. Passando alla cronaca del match, parte subito forte l'Atalanta, che al 3' va vicinissima al vantaggio. In ripartenza Pasalic verticalizza per Miranchuk, che entra in area di rigore e con il destro colpisce il palo destro. Per vedere un'altra occasione bisogna aspettare il 17', quando Osimhen riceve in area, salta Hien con un sombrero ma viene fermato da Hateboer al momento della conclusione.
La partita si sblocca però al 26', quando l'Atalanta passa in vantaggio. Cross dalla sinistra, sponda in area, azione confusa e alla fine Miranchuk dall'interno dell'area piccola ribadisce in rete, segnando il gol dello 0-1. Proteste del Napoli per un presunto fallo su Di Lorenzo, ma l'arbitro convalida. Tre minuti dopo il Napoli sfiora il pareggio. Anguissa verticalizza per Osimhen, che tocca con la punta ma Carnesecchi salva in uscita. Sulla ribattuta ci prova Politano, ma nette alto. L'Atalanta continua ad attaccare: palla in profondità per Pasalic, ma Meret con un'uscita coraggiosa salva ancora. Nell'ultima occasione del primo tempo, al 45', l'Atalanta raddoppia: fraseggio dell'Atalanta al limite, Scamacca stoppa e incrocia con il destro, mettendola all'angolino basso. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo prova a colpire subito in ripartenza l'Atalanta al 53', quando Pasalic allarga per Ederson, la cui conclusione viene murata. La squadra partenopea può riaprirla al 55': prima Zielinski prova al volo e colpisce il palo, poi la palla finisce sui piedi di Lobotka la cui conclusione viene deviata da Osimhen, che quasi inganna Carnesecchi, bravissimo però a tornare sul pallone e deviarlo sul palo. Al 70' Lindstrom entra in area, si prepara a calciare ma Scalvini è bravissimo a fermarlo.
Tre minuti dopo ci prova Miranchuk a piazzarla, ma Meret respinge. Il Napoli ha una grande occasione al 77', quando Osimhen riceve in area, si libera e calcia ma Carnesecchi è attento e devia la conclusione con il piede. Due minuti dopo è ancora il portiere dell'Atalanta a deviare un altro tiro di Osimhen. Al minuto 88 l'Atalanta la chiude. Azione magistrale della Dea, Ruggeri serve Koopmeiners, che controlla e incrocia con il sinistro battendo Meret. Super gol dell'olandese. Non succede più nulla: l'Atalanta vince facilmente in casa del Napoli.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traorè (46' Zielinski); Politano, Osimhen, Raspadori (46' Ngonge). A disposizione: Cajuste, Contini, Dendocker, Gollini, Lindstrom, Mazzocchi, Natan, Olivera, Ostigard, Simeone. Allenatore: Francesco Calzona
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (72' Toloi), Hien, Kolasinac (67' Koopmeiners); Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta (60' Ruggeri); Pasalic (61' Koopmeiners); Miranchuk; Scamacca (61' Lookman). A disposizione: Adopo, Bakker, Holm, Musso, Palomino, Rossi, Toure. Allenatore: Gian Piero Gasperini
MARCATORI: 26' Miranchuk (A), 45' Scamacca (A), 88' Koopmeiners (A)
AMMONITI: Osimhen (N), Kolasinac (A), Koopmeiners (A), Di Lorenzo (N)