A quattro mesi di distanza dalla negata estradizione di Michael Dennis Whitbread, 74enne accusato del presunto omicidio della 66enne Michele Faiers Dawn, arriva la conferma dell'estradizione dell'uomo dall'Inghilterra in Italia.
A novembre 2023, i giudici inglesi avevano negato l'estradizione del 74enne, ma qualcosa in corso d'opera è cambiato. La richiesta di riavere il presunto killer in Italia, è partita dalla procura di Lanciano, in provincia di Chieti, in Abruzzo.
Secondo il medico legale, Michael Whitbread avrebbe accoltellato 9 volte la moglie. Un femminicidio avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2023, anche se il corpo è stato ritrovato soltanto i 1 novembre da un'amica della vittima.
Secondo le indagini delle forze dell'ordine, alla donna è stato bucato un polmone e reciso l’aorta, causandone la morte per dissanguamento.
Whitbread, nonostante la possibilità opporsi al provvedimento entro 8 giorni, ha scelto di non presentare la richiesta ed è tornato ufficialmente in Italia, dove attualmente è detenuto al carcere di Rebibbia a Roma.
Il processo che vedrà Whitbread imputato con l’accusa di omicidio volontario dovrebbe iniziare a Lanciano il 22 novembre prossimo.
Le indagini sono attualmente in corso e l’uomo è innocente fino alla conclusione del processo.
Secondo l’articolo 27 della Costituzione, l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.