In Emilia-Romagna è allerta meteo arancione: forte vento e fiumi in piena, a causa del maltempo che sta emettendo in ginocchio gran parte del Nord Italia, stanno duramente colpendo la regione.
L'Arpae e la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna hanno dichiarato l’allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di domani, lunedì 1 aprile 2024. Pioggia e venti forti previsti a Pasquetta su tutta la regione e nelle aree dell'Appennino.
Preoccupazione per i temporali che potranno provocare improvvisi e bruschi innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi. I corsi d'acqua, in particolare nel settore centrale della regione, sono tenuti costantemente sotto controllo e monitorati dalle autorità.
Nelle aree di montagna del centro a ovest dell'Emilia-Romagna, potrebbero verificarsi fenomeni franosi sui versanti, caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici.
Il vento forte arriverà da sud-ovest, con una burrasca sull'Appennino tra i 80 e 90 km/h e i 60 e 80 km/h sulle altre aree dei rilievi montuosi, sulle zone di collina e di pianura occidentali e orientali.
Tutto il Nord Italia nelle giornate di Pasqua e Pasquetta il maltempo sta piegando le regioni e in molte si è attivata l'allerta meteo.