L'agguato a colpi di pistola la sera del 1° aprile 2024, nel quartiere Torre a Mare di Bari: non c’è stato niente da fare per Raffaele Capriati, conosciuto come Lello. Il 41enne, figlio di Sabino e nipote di Antonio Capriati, boss dell'omonimo gruppo criminale di Bari Vecchia, è morto al Policlinico di Bari.
Raffaele Capriati è stato raggiunto da diversi colpi di pistola, che si sono rivelati fatali. Era uscito dal carcere il 21 agosto 2022.
Condannato per concorso in omicidio volontario e detenzione di arma da fuoco, con l’aggravante di aver favorito un’associazione mafiosa, ha trascorso 17 anni in carcere.
Il 41enne era stato infatti coinvolto nella faida tra i gruppi Capriati e Strisciuglio, che provocò la morte di Michele Fazio. Il 16enne fu ucciso per errore tra i vicoli di Bari Vecchia nel 2001.
Il suo ritorno a casa dalla detenzione Lello Capriati era stato accolto in città con fuochi d'artificio e video sui social network.
Le indagini sono state affidate alla Squadra Mobile di Bari, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia.
Queste le parole che il figlio maggiore di Lello Capriati, Sabino, ha affidato ai social per dire addio al padre.
Toccante anche il ricordo del figlio 19enne Christian, nato mentre il padre era rinchiuso in carcere.
le parole pubblicate in una storia su Instagram.
La nipote Loreta, figlia del fratello Mimmo- ucciso sempre in un agguato nel 2018- ha invece condiviso delle foto che mostrano Lello Capriati alle giostre, insieme ai nipoti.
ha scritto la donna.
Il fratello di Lello Capriati, Domenico, fu ucciso il 21 novembre 2018 nel quartiere Japigia di Bari: anche lui dopo aver scontato una lunga pena in carcere. Al momento dell'agguato stava rientrando a casa.
Per quell’omicidio, nel mese di febbraio 2021, furono arrestate tre persone dalla Squadra Mobile di Bari. Ossia Domenico Monti, detto Mimmo il biondo, ex braccio destro del boss Antonio Capriati, l'esecutore materiale; Christian De Tullio e Maurizio Larizzi, quest'ultimo considerato il mandante.
Lo scorso mese un altro agguato è avvenuto a Casarano, in provincia di Lecce. Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco in pieno giorno.
dichiara il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha di recente ribadito il suo impegno contro la mafia.
aggiunge il primo cittadino.