Erano inseparabili Patrick Zola ed Ethan Romano, i due ragazzini di 14 e 15 anni morti ieri, lunedì 1 arile 2024, dopo il crollo del solaio di una casa diroccata a Nuoro, in via Dessanay.
Oggi la Procura della città ha aperto un'inchiesta e la struttura è stata posta sotto sequestro. Il pm Riccardo Belfiori, giunto sul luogo della tragedia, sta raccogliendo ogni elemento utile per fare luce sulla vicenda.
Il pm sta cercando di capire se ci sono eventuali responsabilità per l'incuria in cui versa l'area in cui si trova la casa, in zona Badu 'e Carros. Nonostante la pericolosità del rudere, infatti, non c'era alcun cartello a vietare l'ingresso. Stando a quanto emerso sarebbe di proprietà di diversi eredi.
Nelle prossime ore la squadra Mobile ascolterà la testimonianza del ragazzino che era con le due vittime al momento del crollo e che ha avvertito un'amica loro coetanea.
Infatti è stata la ragazza a chiamare il 112, i cui operatori hanno poi allertato il 118. Il giovane, che si è salvato, è anche l'unico testimone del terribile incidente. Potrebbe aiutare gli inquirenti a ricostruire gli ultimi istanti di vita dei due amici, chiarendo anche se si trovassero al piano terra, al primo piano oppure sul tetto del rudere quando il solaio è improvvisamente caduto.
Intanto è stata disposta l'autopsia sui corpi delle due giovanissime vittime: tutta la Sardegna è in lutto per la loro scomparsa.
ha dichiarato il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu.
Ethan e Patrick erano compagni di classe da tempo e frequentavano l'oratorio: Patrick avrebbe dovuto ricevere la Cresima il 21 aprile.
ha scritto Alessandra Todde sui social.