Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia - Dopo il successo della Juventus sulla Lazio per 2-0 nel match d’andata giocato ieri sera all’Allianz Stadium, Coppa Italia ancora protagonista con l’altra semifinale tra Fiorentina e Atalanta in programma questa sera al Franchi con fischio d’inizio alle ore 21. Un match tutto da vivere e dal pronostico quantomai incerto tra due squadre che si presentano al match con stati d’animo decisamente diversi. La formazione allenata da Gian Piero Gasperini nell’ultimo turno di campionato ha battuto 3-0 il Napoli al Maradona e attualmente occupa la sesta posizione in classifica con 50 punti (con una gara in meno, proprio quella contro i viola), mentre la Fiorentina è stata battuta a domicilio dal Milan ed è rimasta ferma a quota 43 punti: in campionato il successo manca da tre giornate.
Coppa Italia, dunque, anche come occasione per rilanciarsi. La Fiorentina non vuole fallire l’obiettivo di centrare la seconda finale consecutiva nella competizione, dove lo scorso anno è stata battuta all’ultimo atto dall’Inter, e punta a indirizzare la qualificazione già nella gara d’andata al Franchi. Vincenzo Italiano, primo obiettivo per la panchina del Napoli nella prossima stagione, schiererà la sua squadra con il consueto 4-2-3-1 ma con alcuni interpreti diversi rispetto alla sconfitta con il Milan nell’ultimo turno di Serie A: davanti a Terracciano linea difensiva a quattro composta da Kayode, Martinez Quarta (preferito a Milenkovic, in difficoltà contro i rossoneri) e Ranieri, a sinistra giocherà Biraghi.
Il duo di centrocampo sarà composto da Arthur e Bonaventura, mentre in avanti la novità principale è rappresentata dal rientro dal primo minuto di Nico Gonzalez che agirà a destra, a sinistra ci sarà Sottil mentre in mezzo spazio a Beltran alle spalle dell’unica punta che sarà ancora il Gallo Belotti.
Forze fresche per l’Atalanta di Gasperini, intenzionato a cambiare alcuni uomini rispetto al netto successo per 3-0 ottenuto al Maradona contro il Napoli. Rotazioni sì, ma anche alcuni cambi obbligati: l’allenatore nerazzurro dovrà infatti obbligatoriamente fare a meno degli infortunati Scalvini, lesione del bicipite femorale sinistro, e De Ketelaere. In porta sarà confermato anche in Coppa Carnesecchi, tra i grandi protagonisti del successo del Maradona, davanti a lui nel 3-4-1-2, spazio a Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sugli esterni maglia da titolare per Holm a destra e Ruggeri a sinistra, in mezzo agiranno De Roon ed Ederson. In attacco torna titolare Koopmeiners che agirà alle spalle di Scamacca e Lookman.
FIORENTINA (4-2-3-1) la probabile formazione: Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. Allenatore: Italiano.
ATALANTA (3-4-1-2), la probabile formazione: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. Allenatore: Gasperini.
La semifinale d’andata di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta si gioca questa sera allo stadio Franchi di Fiorenze con fischio d’inizio alle ore 21. Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva da Mediaset in chiaro su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity.