La Fondazione De Gasperi di Roma, ha voluto celebrare il settantesimo della morte dello statista Alcide De Gasperi, con un convegno che ha come scopo la presentazione dell'anno degasperiano, tenuto presso la Biblioteca Vallicelliana della Capitale.
Durante la mattinata si sono avvicendati gli interventi di S.E. Card. Matteo M. Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Avv. Angelino Alfano Presidente, Fondazione De Gasperi, del Sen. Pier Ferdinando Casini, Presidente del gruppo italiano, Unione interparlamentare, del Prof. Agostino Giovagnoli, Professore emerito di Storia contemporanea e della Prof.ssa Daniela Preda Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Genova, a moderare il giornalista Antonio Polito.
Tra i presenti anche l'ex deputato e il segretario attuale di Alternativa popolare, Paolo Alli, che ai microfoni di Tag24 afferma:
Poi ricorda anche quanto fatto dallo Statista prima che diventasse tale:
Alli ha poi ricordato che questa è solo una delle iniziative per l'anniversario della morte, iniziative e celebrazioni rivolte soprattutto ai giovani.
Sullo Statista è intervenuto anche l'ex presidente della Camera, Pierferdinando Casini che afferma:
E sulla guerra e gli strumenti di pace, l'onorevole Casini, pone l'accento su quanto De Gasperi fosse lontano dal pacifismo tout court:
Infine sulla Riforma del Premierato taglia corto: "Non l'ho letta".