Empoli-Torino 3-2, cronaca e tabellino del match – Termina 3-2 tra Empoli e Torino, match valido per la 31ª giornata di campionato. Dopo i gol di Cambiaghi, Zapata (doppietta per lui) e Cancellieri, nel finale di gara i toscani vincono la gara grazie al gol di Niang. La squadra di Davide Nicola sale così al quindicesimo posto in classifica con 28 punti e si porta a +3 sulla zona retrocessione. Il Torino di Ivan Juric, invece, resta al nono posto in classifica a quota 44 punti.
La squadra di Nicola tornerà in campo sabato prossimo, alle 15:00, quando affronterà il Lecce in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. La prossima partita della squadra di Juric, invece, sarà il derby contro la Juventus, in programma sabato 13 aprile alle 18:00 all’Olimpico Grande Torino.
Dopo appena 6 minuti dal fischio d’inizio, l’Empoli passa in vantaggio grazie al primo gol stagionale di Cambiaghi, che si è così finalmente sbloccato. L’attaccante è bravo a sfruttare la prima occasione del match con un gran tiro, su cui però Milinkovic-Savic non è impeccabile. Poco prima della rete dei toscani, il Torino aveva sfiorato il gol con un palo colpito da Sanabria.
Al 15’ Sanabria è ancora protagonista ma questa volta calcia fuori. Nel finale di primo tempo il paraguaiano ha sui piedi la terza occasione del match ma la sua conclusione è troppo centrale e colpisce in pieno Caprile. I primi 45 minuti di gioco terminano così con l’Empoli in vantaggio sul Torino per 1-0.
Il Torino torna in campo nel secondo tempo determinato a trovare il gol del pareggio. Al 52’ Caprile compie un miracolo su un colpo di testa di Zapata, riuscendo a mantenere il risultato sull’1-0. Al 61’, però, arriva il pareggio dei granata. Vojvoda batte un corner dalla sinistra, Zapata si libera dalla marcatura di Luperto e di testa fa 1-1.
Dopo il pareggio, il Toro resta in attacco alla ricerca della rete del sorpasso, ma - proprio quando la squadra di Juric sembra in controllo - arriva il gol dell’Empoli in contropiede. Maleh riparte velocissimo palla al piede e serve Cancellieri, che di sinistro segna un gol bellissimo su cui non può nulla Milinkovic-Savic. La squadra di Nicola torna così inaspettatamente in vantaggio.
Nonostante lo svantaggio, il Torino non molla e al 91’ trova il pareggio sempre grazie a un colpo di testa di uno scatenato Duvan Zapata. Al 94’, però, Cacace ruba palla a Bellanova, va al cross e Niang segna il gol che regala tre punti importantissimi alla squadra di Nicola. Nessun punto, invece, per il Toro, che quindi resta al nono posto in classifica.
Reti: 6’ Cambiaghi (E), 61’ Zapata (T), 74’ Cancellieri (E), 91’ Zapata (T), 94’ Niang (E)
Ammonizioni: Walukiewicz (E), Cerri (E), Zapata (T)
Espulsioni:
Arbitro: Massa
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, S. Bastoni (65’ Cacace), Pezzella (65’ Maleh); Zurkowski (87’ Fazzini), Cambiaghi (70’ Cancellieri); Cerri (70’ Niang). Allenatore: Davide Nicola
A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Grassi, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Destro.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez (82’ Okereke); Bellanova, Ricci (82’ Lovato), Linetty (88’ Masina), Vojvoda (76’ Lazaro); Vlasic; Zapata, Sanabria. Allenatore: Davide Nicola
A disposizione: Gemello, Popa, Sazonov, Kabic, Savva.