Lazio-Salernitana, le probabili formazioni - Lasciarsi alle spalle la sconfitta nel derby per cercare di dare il massimo in queste ultime sette partite , e sperare ancora in una zona europea. La Lazio cerca risposte contro la Salernitana, con Igor Tudor che vuole vedere applicazione e attenzione. Vietato sottovalutare l'impegno; nonostante i granata siano virtualmente retrocessi, il mister croato non vuole cali di concentrazione, si aspetta risposte per programmare anche il futuro. Anche se dal punto di vista della formazione i biancocelesti devono far fronte ad alcune assenze.
La partita tra Lazio e Salernitana apre la 32esima giornata di Serie A. In casa biancoceleste Tudor deve far fronte alle assenze certe di Immobile (botta al ginocchio rimediata contro la Roma) e Zaccagni (distorsione alla caviglia sinistra). Oltre a loro, possibile anche il forfait di Alessio Romagnoli, uscito malconcio dalla stracittadina, mentre non ci saranno anche i lungodegenti Rovella e Provedel. Tudor potrà però contare sul rientro di Manuel Lazzari, anche se sulla destra dovrebbe esserci Marusic dall'inizio, con Guendouzi, Vecino e Felipe Anderson a completare il centrocampo. Per il resto ci sarà Mandas in porta, mentre in difesa pronti patric, Casale e Gila; in attacco Isaksen pronto a partire titolare, insieme a lui anche Luis Alberto, entrambi a supporto dell'unica punta Castellanos.
La Salernitana non vuole fare da vittima sacrificale. Colantuono è stato chiaro in conferenza stampa di vigilia: "Vogliamo mettere in difficoltà la Lazio". Per farlo il tecnico romano si affiderà alle certezze, ovvero Candreva e Kastanos che dovranno supportare Ikwuemesi, in vantaggio su Simy e Weissman per un posto in attacco. A centrocampo spazio a Pierozzi, Maggiore, Coulibaly, Bradaric; in difesa dovrebbe farcela Manolas, insieme a lui Pirola e Pellegrino.
Probabile formazione Lazio (3-4-2-1): Mandas; Casale, Patric, Gila, Marusic, Guendouzi, Vecino, Felipe Anderson, Luis Alberto, Kamada, Castellanos. All. Tudor.
Probabile formazione Salernitana (3-4-2-1): Costil, Pirola, Manolas, Pellegrino, Pierozzi, Maggiore, Coulibaly, Bradaric, Candreva, Tchaouna, Ikwuemesi. All. Colantuono.
Igor Tudor non ha parlato, al suo posto è stato Patric a presentare il match di domani sera nel match program della società. Che suona la carica dopo il ko nel derby: "C'è rammarico, sappiamo l'importanza della partita per i tifosi. Perderlo è stato brutto anche per la classifica, ci ha allontanato dai posti che vogliamo occupare. Ma mancano ancora tante partite, dobbiamo pensare positivo.
Continua il centrale spagnolo: "Ad agosto avremmo voluto fare un altro tipo di campionato, poi per una serie di fattori non ci siamo riusciti. Adesso è il momento dei veri uomini e di portare la squadra il più in alto possibile".
Ci crede ancora Patric, ma per ricominciare a correre non si deve sottovalutare la Salernitana: "Punteranno sulle ripartenze. Dovremo cercare di segnare subito per evitare di complicarci i novanta minuti". Bisgona dare risposte, anche per cercare di assimilare al meglio il lavoro di Tudor: "Ci chiede cose diverse rispetto a Sarri - spiega Patric - è un cambiamento drastico. Anche lui ha bisogno di tempo per lavorare con la squadra e capire i profili più adatti al suo calcio.
Poi la chiosa finale: "Bisogna essere anche onesti: chi non dovesse essere adatto ai suoi principi è giusto che si faccia da parte perchè la cosa più importante rimane sempre la Lazio".