Energia eolica: la sostenibilità energetica con i primi mille gigawatt istallati nel mondo
La produzione di energia eolica, considerata una fonte energetica rinnovabile basata sull’utilizzo del vento per generare elettricità green, è fondamentale per la sostenibilità energetica nel mondo.
Gli aerogeneratori istallati nei parchi eolici, utilizzando il vento come vettore energetico rinnovabile per la produzione di energia sostenibile, offrono un contributo prezioso alla de-carbonizzazione del settore energetico.
I parchi eolici, permettendo di convertire l’energia del vento in energia elettrica rinnovabile, sono infrastrutture energetiche indispensabili, per ottenere un equilibrio tra la sostenibilità energetica e ambientale.
Permettendo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, utilizzati negli impianti termo-elettrici per la produzione di energia e le emissioni inquinanti generate come sottoprodotti della combustione, la tecnologia eolica permette di migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica.
In base ai dati pubblicati nel report energetico del WWEA – World Wind Energy Association, l’organizzazione internazionale con una mission orientata verso la diffusione dell’energia eolica per garantire la sostenibilità energetica, la potenza eolica istallata nel mondo nel 2023 è aumentata del 12,5% rispetto ai dodici mesi precedenti.
Attraverso l’istallazione di centosedici gigawatt di nuovi impianti eolici in tutto il mondo, è stata raggiunta una capacità eolica globale di millequarantasette gigawatt.
La Cina, con un piano d’investimenti decennali per lo sviluppo delle tecnologie rinnovabili e l’ampia disponibilità di materie prime e terre rare necessarie per l’industria della transizione energetica, conferma la leadership globale nel settore eolico.
Per l’Europa, impegnata nel raggiungere gli obiettivi del Green New Deal, la tecnologia eolica è una risorsa fondamentale per sviluppare un mix energetico sostenibile.
La tecnologia eolica, permettendo di soddisfare il dieci percento del fabbisogno energetico globale attraverso la produzione di energia elettrica rinnovabile, offre le risorse necessarie per plasmare un sistema energetico globale efficiente e sostenibile.