Liverpool-Atalanta 0-3, la cronaca e il tabellino dell'andata dei quarti di UEFA Europa League - Nerazzurri a un passo dalla semifinale. La squadra di Gian Piero Gasperini ha compiuto un'autentica impresa ad Anfield, imponendosi per 0-3. La doppietta di Gianluca Scamacca e la rete di Mario Pasalic spingono i nerazzurri a un passo dalla semifinale. Nel ritorno, che si giocherà al Gewiss Stadium, l'Atalanta dovrà mantenere il vantaggio per scrivere un'altra pagina di storia. In semifinale di UEFA Europa League, i nerazzurri troveranno la vincente dell'altro quarto di finale tra Benfica e Marsiglia.
Dopo aver eliminato lo Sporting CP, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini fa visita al Liverpool di Jürgen Klopp. Ad Anfield va in scena la gara d'andata dei quarti di finale di UEFA Europa League. Subito vicina al vantaggio l'Atalanta dopo due minuti. Kelleher, con la faccia, riesce a salvare sul tiro ravvicinato di Pasalic. Reds vicini al vantaggio al minuto 15. Darwin Nunez si presenta solo contro Musso e tenta il pallonetto, ma la palla termina larga. Altra clamorosa occasione per il Liverpool al minuto 27. Elliott calcia da posizione defilata, colpendo prima la traversa e poi il palo. Atalanta in vantaggio al minuto 38. Zappacosta serve Gianluca Scamacca che calcia di prima e trova un nuovo irreprensibile Kelleher. La palla termina in rete e il risultato recita 0-1. Nel primo minuto di recupero buco nella difesa del Liverpool. Koopmeiners prova a superare il portiere dei Reds con uno scavetto, ma questa volta Kelleher si fa trovare pronto. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro Meler manda le squadre negli spogliatoi. Atalanta avanti per 0-1 grazie al gol di Scamacca.
Nonostante il Liverpool voglia riprendere la gara, al minuto 62 è l'Atalanta a trovare di nuovo il gol. Scattato sul filo del fuorigioco, De Ketelaere esca in area Gianluca Scamacca, che fulmina di nuovo Kelleher. Al minuto 79 il Liverpool trova il gol dell'1-2 con Momo Salah. L'egiziano, però, è partito da posizione di fuorigioco e il gol viene annullato. Due minuti dopo Scamacca va vicinissimo alla tripletta. Il colpo di testa dell'italiano termina di poco alto. Al minuto 84 l'Atalanta la chiude. Da pochi passi, Mario Pasalic spinge in rete una corta respinta di Kelleher. L'arbitro Meler concede tre minuti di recupero. Al triplice fischio, scoppia l'apoteosi dell'Atalanta: Liverpool battuto 0-3 e semifinale a un passo. Dopo trentatré partite, i Reds perdono una partita tra le mura amiche.
Liverpool-Atalanta 0-3
Marcatori: Scamacca, Scamacca, Pasalic.
LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Tsimikas (Dal 46 st Robertson), Konaté, Van Dijk, Gomez; Jones (Dal 46 st Szoboszlai), Endo (Dal 76 st Diogo Jota), Elliott (Dal 46 st Salah); Mac Allister, Darwin Nunez (Dal 60 st Luis Diaz), Gakpo. A disposizione: Adrian, Luis Diaz, Szoboszlai, Salah, Diogo Jota, Robertson, Gravenberch, Clark, Bajcetic, Alexander-Arnold, Quansah, Bradley. Allenatore: Jurgen Klopp.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, De Roon; Ruggeri, Pasalic, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, De Ketelaere (Dal 89 st Miranchuk); Scamacca. A disposizione: Rossi, Carnesecchi, Toloi, Holm, Toure, Lookman, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Meler.
Ammoniti: Hien, Ruggeri.