Liverpool-Atalanta, le parole di Gasperini nel post gara. - A dream. Un sogno. L’Atalanta vince per 0-3 ad Anfield Road contro il Liverpool e fa un grande passo avanti verso la qualificazione in semifinale di Europa League. Dire che la ipoteca è un azzardo, visto che il Liverpool è abituato a grandissime rimonte in qualsiasi competizione. Ma l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha giocato probabilmente una delle partite più emblematiche di un percorso lungo diversi anni. Doppio Scamacca e Pasalic per la Dea, che con un calcio perfetto e propositivo ha portato a casa un risultato incredibile. Non è riuscito a trovare contromisure il Liverpool di Jurgen Klopp, rimasto tramortito dalla partita pazzesca della formazione nerazzurra.
Adesso per il Liverpool sarà complicato rimontare lo svantaggio di tre reti e intanto la Dea si gode un’impresa clamorosa. Un super Gianluca Scamacca formato Europa ha segnato una doppietta e sfiorato poi la tripletta prima del gol di Mario Pasalic. In più la Dea ha difeso alla grande, concedendo non tantissimo al Liverpool che ha trovato anche un ottimo Juan Musso di fronte. Al termine del match ha parlato l’allenatore della Dea Gian Piero Gasperini ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni.
Liverpool-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini
Un’Atalanta formato Superoi vince per 0-3 in casa del Liverpool e mette un piede in semifinale di Champions League (il racconto del match). Nella giornata dell’Euroderby tra Milan e Roma (il resoconto), una doppietta di Gianluca Scamacca e gol di Mario Pasalic regalano una serata da urlo alla Dea. Stordito il Liverpool di Klopp, che non è riuscito a trovare contromisure nell’arco del match e ha commesso anche diversi errori difensivi. Continua dunque a stupire la squadra orobica, che adesso più che mai crede nella vittoria della competizione che vale la qualificazione alla prossima UEFA Champions League. Al termine del match di Anfield, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato Gian Piero Gasperini della super prestazione dei suoi e della vittoria netta ottenuta su un campo difficilissimo. Di seguito le sue parole al termine del match.
Effettivamente è un risultato straordinario, importante, chiaramente per l'Atalanta, per la sua storia, per tutti i tifosi arrivati fin qui con un entusiasmo incredibile, con la società qui presente. Giocare un quarto di finale a Liverpool, di Europa League, era un grande traguardo, un grande orgoglio. È l'unico risultato che rimane, non sempre si raggiungono trofei o coppe, quando si superano i propri obiettivi rimane come una vittoria. Abbiamo giocato in uno stadio storico, contro una formazione di cui avete accennato i numeri. Avevamo vinto qualche anno fa a Liverpool in Champions, ma non c'era pubblico per via del Covid. Quella di stasera ha tutto un altro sapore. È bellissimo vedere quanta soddisfazione e quanto entusiasmo c'è nella gente che ci ha seguito.
Gasperini ha poi proseguito continuando a rispondere alle domande dei giornalisti presenti in studio.
Come mai una sola sostituzione? Un cambio solo perché non volevo toccare niente, avevo paura, perché i ragazzi stavano ancora bene. Anzi devo dire che verso il finale, anche dovuto al risultato, avevamo un entusiasmo... Eravamo anche meno affaticati che in certi momenti della partita. È chiaro che giocando insieme da tanto tempo abbiamo dei riferimenti ben precisi. Ieri c'è stato l'infortunio di Kolasinac e questo ha portato a mettere De Roon dietro. Scamacca sta facendo un percorso di crescita importante, per ambire a essere un giocatore di altissimo livello. I mezzi li ha indubbiamente, vale anche per De Ketelaere, hanno una qualità tecnica importante. La partita di questa sera deve essere un'iniezione di fiducia. Stasera siamo molto felici, vinci tre a zero, metti comunque una buona ipoteca. Sappiamo che il Liverpool è straordinario, ti può fare dei gol in poco tempo. La bravura sarà quella di sapere difendere e ribattere colpo su colpo. Mi ricordo una finale di Champions contro il Milan, da 3-0 a 3-3, sembrava ci fosse un abisso tra le due squadre. Questo è il loro spirito, siamo felici ma fra sette giorni dovremo saperci ripetere
Le parole di Gianluca Scamacca
Trascinatore e mattatore dell’incontro di Anfield è stato Gianluca Scamacca, che ha segnato una doppietta storica a livello personale ma soprattutto decisiva per la sua squadra, che ora vede la semifinale di Europa League. L’attaccante italiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sua partita. Queste le sue parole:
A parte gli scherzi, è una notte fantastica perché noi ci abbiamo creduto dall'inizio, siamo molto contenti, c'è il ritorno. Contro di loro è poco, non basta, si sa. Abbiamo cercato di viverla più tranquillamente possibile, entrando in campo con coraggio, aiutandoci. Imprese come queste le fai come squadra, non come singolo. Oggi ho fatto due gol, ma se non fosse stato per i miei compagni non l'avrei nemmeno strusciata. È merito di tutti. Sono gol preziosi per l'Atalanta, soprattutto, perché l'obiettivo principale è quello di aiutare la squadra a vincere le partite, passare questo turno che per noi è importantissimo, giochiamo contro il Liverpool e speriamo di passare il turno