E' Forza Nord, la costola di Forza Italia che punta spodestare il dominio della Lega al Nord? I diretti interessati minimizzano e Forza Italia chiarisce che non c’è alcuna competizione con la Lega perché i due partiti puntano ad occupare spazi politici diversi.
Ufficialmente Forza Italia afferma di volersi radicare maggiormente nelle regioni del nord, ufficiosamente spera anche che tale radicamento si converta in voti e consenso elettorale.
Intanto cresce l’attesa e anche la preoccupazione (in casa Lega) per il 28 aprile, quando a Milano l’ex sindaco di Verona, Flavio Tosi – leghista della prima ora e poi passato a Forza Italia – presenterà il nuovo soggetto politico che raccoglie tutti i fuoriusciti del Carroccio passati, o, in procinto di passare con FI.
L’obiettivo, non dichiarato, è quello di andare ad occupare gli spazi lasciati liberi dal partito di Matteo Salvini all’indomani della svolta nazionale voluta dal segretario. Ottenere il consenso di quel Nord che non vede più rappresentate le proprie istanze e che potrebbe cercare nella corrente azzurra di Tosi una diversa rappresentanza politica.
Da Forza Italia, però, negano qualsiasi tentativo di minacciare il predominio dell’alleato Salvini nelle regioni del Nord, e oggi a margine della presentazione della candidatura con FI alle Elezioni Europee di Marco Reguzzoni – ex Lega appunto - il coordinatore azzurro in Lombardia, Alessandro Sorte ha evidenziato:
Sorti ha anche specificato che il risultato alle Elezioni Europee non determinerà tensioni con gli alleati della Lega.
Il debutto della nuova corrente è prevista per il 28 aprile a Milano nel corso di un incontro dal titolo Il nord torna protagonista. All’incontro parteciperanno Flavio Tosi, gli ex leghisti Max Bastoni, Gianmarco Senna e l’ex senatore Tony Iwobi.