09 Feb, 2026 - 18:15

Perché nemmeno la sinistra vuole far pagare le giuste tasse ai super ricchi? Ecco chi ha cercato di capirlo

Perché nemmeno la sinistra vuole far pagare le giuste tasse ai super ricchi? Ecco chi ha cercato di capirlo

Perché, in fondo in fondo, nemmeno la sinistra vuole far pagare le tasse ai super ricchi? O meglio, far pagare loro il giusto, quello che prevede la nostra Costituzione quando parla di fisco giusto e proporzionale per tutti?

L'articolo 53 della nostra Carta recita così:

virgolette
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività

Tuttavia, la cosiddetta patrimoniale rimane un tabù. Uno spauracchio. E il motivo lo ha indagato Riccardo Staglianò, inviato del "Venerdì di Repubblica", nel suo libro edito da Einaudi "Tassare i milionari" che ha presentato a Roma lo scorso fine settimana con la giornalista di La7 Marianna Aprile.

A margine della sua presentazione, ha concesso un'intervista a Tag24.it.

Perché nemmeno la sinistra italiana è convinta della patrimoniale, la tassa per i super ricchi

Mamdani, il nuovo di sindaco di New York, per garantire maggior giustizia sociale nella Grande Mela, ha proposto una patrimoniale. Bernie Sanders, uno dei senatori democratici più influenti degli Usa, da sempre ne fa il suo convinto cavallo di battaglia.

Perché, allora, in Italia, anche la sinistra è timida nel proporre questa tassa?

Secondo il giornalista Riccardo Staglianò, la spiegazione è che finora viene spiegata malissimo.

Per il resto, non c'è alcuna ragione per la quale l'Italia non dovrebbe adottare una tassa che colpirebbe appena 50 mila persone ma che potrebbe fruttare qualcosa come 13 miliardi di euro, quanto il costo del Ponte sullo Stretto di Messina. O come una manovra.

Per questo Staglianò ci ha scritto un libro:

virgolette
Ho scritto Tassare i milionari, prendere ai ricchi per dare ai poveri perché i livelli di diseguaglianza non sono mai stati così alti e c'è bisogno di compensare le ricchezze estreme anche con  quelle di un ceto medio che si vede sempre più impoverito. La patrimoniale, se spiegata bene, potrebbe essere uno dei modi per raggiungere questi obiettivi

Ma chi riguarderebbe questa tassa tanto temuta in Italia?

virgolette
Solo i super ricchi, non le persone normali, per quanto abbienti siano. Questo è uno dei motivi per cui la patrimoniale gode di bruttisima fama: è stata spiegata male, io tento di farlo meglio.

Staglianò contro il gruppo di potere anti-patrimoniale

Per Staglianò, in Italia, c'è un gruppo di potere molto forte che si oppone alla tassa per i super ricchi. Tra cui gli editori che le impongono una cattiva stampa.

virgolette
Gli ultra ricchi hanno un forte potere. E lo usano anche per indirizzare il discorso pubblico. Fanno di tutto per mettere in cattiva luce la patrimoniale, portando dalla loro anche chi in realtà se ne avvantaggerebbe...

Secondo Staglianò, la tassa dovrebbe essere applicata solo allo 0,1% della popolazione italiana: quella che denuncia un reddito superiore a 5,4 milioni di euro.

Si tratterebbe, quindi, di chiedere un sacrificio solo a 50 mila persone, più o meno la popolazione di Viareggio, la città originaria del giornalista, per far stare molto meglio tutti gli altri comuni d'Italia.

Ma perché allora anche la sinistra non trova le parole giuste per spiegare la patrimoniale? Negli annali della comunicazione politica (sbagliata) è rimasto il famoso slogan "anche i ricchi piangano"...

virgolette
Questa è una bella domanda che mi porto appresso lungo tutto il libro. Diciamo che la sinistra ha perso molto del coraggio che aveva una volta. Sembra aver perso la sua stessa ragione sociale: difendere i lavoratori e il ceto medio. E ha paura di perdere consensi. Ma, secondo me, questo avviene solo se si perde identità. Ed è proprio ciò che ha patito fin qui la sinistra

Per Staglianò, in ogni caso, quest'ultima potrebbe recuperare la sua anima proprio se trovasse il coraggio di avere parole più nette e più chiare sulla patrimoniale. 

Perché bisognerebbe fare la patrimoniale

Ma come spiegare il motivo per cui in Italia bisognerebbe fare la patrimoniale?

Staglianò fa un esempio al volo: 

virgolette
In maniera molto semplice. Nell'ultima finanziaria, mancava un miliardo e mezzo per assumere i medici e gli infermieri che occorrono al nostro sistema sanitario. Con la patrimoniale, l'Italia ne avrebbe ben 13 di miliardi a disposizione. E c'è solo l'imbarazzo della scelta delle cose che si potrebbero fare con quei soldi...

Certo, il pericolo principale di una patrimoniale è che i ricchi scappino all'estero. Ma, intanto, secondo Staglianò, se i politici parlassero delle cose concrete che impattano sulla quotidianità della maggioranza delle persone, alla fine verrebbero premiati. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...