Cento anni fa nasceva l'Istituto Luce, l'archivio della nostra storia che ha documentato le trasformazioni dell'Italia e dell'Europa. Tanti anni fa, al cinema, prima della proiezione del film venivano proposti i documentari dell'Istituto poi diventato Archivio Luce, con le immagini del boom economico e del ventennio fascista. Un patrimonio straordinario con più di 77mila filmati e oltre 5 milioni di fotografie dagli inizi del Novecento ad oggi.
Il 2024 è l'anno del centenario che sarà celebrato con eventi che raccoglieranno l'attenzione di istituzioni e cittadini: "L'Archivio Luce è la biografia visiva del nostro Paese, uno strumento unico per tutti quelli che desiderano comprendere il passato per orientarsi nel presente - spiega ad Artribune Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà con delega all'Archivio Luce -. Con le celebrazioni per il suo centenario vogliamo contribuire alla diffusione dei suoi straordinari filmati e fotografie, sottolineando la sua vitalità come centro propulsore, anche oggi, di arte e cultura".
Una delle prime iniziative è la pubblicazione di un podcast prodotto da Chora Media con la voce narrante di Andrea Zalone che ci fa immergere nella storia personale e comunitaria di questo nostro amato Paese.
Stefano Bisi