Wout van Aert ha ufficialmente ricominciato ad allenarsi e può coltivare il sogno di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il corridore belga della Visma-Lease a Bike è stato infatti vittima di una caduta terribile nel corso della Dwars door Vlaanderen: doveva essere l'ultima gara prima del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix, una sorta di preparazione in vista delle due classiche monumento che il corridore aveva circolato di rosso sul calendario. Una caduta in discesa, invece, ha rovinato tutti i piani di Wout van Aert, che si è ritrovato costretto a saltare sia il Fiandre che la Roubaix. Nella caduta era rimasto coinvolto anche Mads Pedersen: i colpi presi quel giorno non gli hanno permesso di essere al 100% nelle due corse del pavè.
Per Wout van Aert la beffa è stata doppia: oltre alle due classiche, infatti, il belga ha dovuto dare forfait anche al Giro d'Italia, corsa dove quest'anno avrebbe dovuto esordire. Purtroppo, c'è poco tempo per potersi preparare, di conseguenza gli obiettivi sono cambiati e sono stati spostati più in là nella stagione. Oggi, però, è finalmente arrivata la notizia che tutti aspettavano: van Aert ha finalmente ricominciato ad allenarsi. Lo ha fatto in sella ad una mountain bike, facendo un giro di un'ora. Trenta chilometri, quasi completamente pianeggianti, ma sono stati sufficienti per fare tornare il sorriso al corridore e a tutti i suoi tifosi, i quali, non potendolo vedere al via del Giro d'Italia, sperano di poterlo ammirare al Tour de France.
Alla luce dei tempi di recupero dalla frattura della clavicola e delle costole, comunque, Wout van Aert piumò sognare la propria partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La possibilità di essere al via sia della prova a cronometro che di quella in linea è reale. Ad incoraggiarlo, nelle ultime settimane, è stato Greg Van Avermaet, corridore che nel 2016 ha conquistato la medaglia d'oro a Rio de Janeiro dopo aver riportato un brutto infortunio nella prima parte di stagione. La corsa di Parigi sarà davvero molto dura, in quanto il circuito cittadino di Parigi è pieno di continue salite e discese, ma un corridore come Van Aert può davvero provare a dire la sua su un tracciato dove conteranno soprattutto le individualità, visto che le squadre per la gara olimpica possono essere composte al massimo da 5 corridori.
Restano invece ancora incerti i tempi di recupero del compagno di squadra di Wout van Aert alla Visma-Lease a Bike, Jonas Vingegaard. Il sogno dei tifosi è quello di veder entrambi i corridori al via del prossimo Tour de France, come avvenuto negli ultimi anni, ma per il danese sarà molto difficile presentarsi al top della forma a Firenze, località che ospiterà la grande partenza della Grande Boucle. Considerando che Jonas si è già tirato indietro dalla possibilità di partecipare ai Giochi Olimpici, per lui non è ancora chiaro quando ci sarà un ritorno alle corse. Quello che è sicuro è che fino ad oggi la stagione della Visma-Lease a Bike è stata davvero caratterizzata da un numero incredibile di cadute: dalla squadra olandese ci si attende quindi una reazione già dal prossimo Giro d'Italia. Ricordiamo infatti che il team, lo scorso anno, si è aggiudicato tutte e tre le grandi corse a tappe: Primoz Roglic al Giro, Jonas Vingegaard al Tour e Sepp Kuss alla Vuelta.