Le case popolari di via delle Cincie non verranno abbondante al proprio destino. Nella giornata di oggi 18 aprile 2024 Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha visitato i cantieri allestiti per i lavori straordinari riguardanti la manutenzione degli edifici.
Gualtieri ha effettuato un sopralluogo a cui si è unito anche Tobia Zevi, assessore alle Politiche Abitative di Roma Capitale. L'intento è quello di mantenere queste 27mila case popolari nella migliore condizione possibile. I lavori di conseguenza sono necessari, dato che molti residenti hanno segnalato numerosi disagi provocati dalle infiltrazioni. Gualtieri però ha voluto fornire rassicurazioni, andando incontro alle esigenze dei cittadini romani
"Questi interventi sono attesi da molti anni. Oggi inauguriamo una nuova fase, visto che puntiamo ad accelerare la manutenzione delle case. Tutto il lavoro arretrato è stato smaltito e adesso ci sono più risorse per effettuare gli interventi. I cittadini di Roma hanno diritto ad avere edifici in buone condizioni".
Gualtieri ha spiegato come nel 2024 siano stati stanziati ben 9 milioni di euro per effettuare tutti i lavori di ristrutturazione e adeguare tutte le case agli standard ERP. Una cifra nettamente superiore a quella del 2023, dove erano stati messi a disposizione 3.5 milioni di euro. Anche l'Assessore Zevi ha messo in risalto il lavoro portato avanti dal Comune, evidenziando anche le problematiche relativa al bando d'assegnazione delle case che risale al 2012. Zevi inoltre si è soffermato ancora sulla graduatoria che assegnerebbe più punti a chi aveva occupato gli immobili precedentemente.