Si è conclusa con soddisfazione la prima giornata a La Maddalena. I commissari, Gian Piera Usai, segretaria ANCIM; Vincenzo Lupattelli, presidente ACES Italia e Massimiliano Fratini, responsabile commerciale area Sardegna dell’ICS hanno espresso giudizi positivi sullo stato dei luoghi deputati allo sport dell’arcipelago.
Palestre, parchi giochi, campi di calcio, campi di basket e altre aree di La Maddalena sono risultate, oltre che molto attive, pronte ad accogliere sportivi e aspiranti tali. Il dossier preparato dal Comune, per dare le risposte al regolamento di ACES, prevede molti punti: l’accessibilità, le iniziative sportive, misure volte all’integrazione, il turismo sportivo.
L’obiettivo e la mission dell’iniziativa è di avvicinare tutti i cittadini allo sport, inteso come attività di svago, di benessere e condivisione, ed esteso a tutta la popolazione. La Maddalena se verrà proclamata Isola Europea dello Sport 2025 accoglierà attività e sportivi, alimentando il dialogo con la popolazione e la coesione tra le persone.
Domani alle 11.30 la conferenza stampa il Comune dell'arcipelago presenterà ufficialmente il dossier, con la possibilità da parte della commissione di interagire e fare domande. "Per l'Italia è una candidatura importante. La Maddalena è la prima isola minore che si candida a Isola Europea dello Sport 2025, grazie all'ANCIM: un'occasione per offrire servizi e visibilità."