Sono passati 20 anni dall'uscita nelle sale italiane di Donnie Darko, film cult di genere thriller/sci-fi diretto dal regista Richard Kelly.
Per festeggiare questo importante anniversario, la casa cinematografica statunitense Notorious Pictures porterà nuovamente al cinema per tre esclusive date il lungometraggio con protagonista un giovanissimo Jake Gyllenhaal.
Le date da segnare sul calendario sono 3, 4 e 5 giugno 2024. La versione presentata quest'anno sul grande schermo è la Director's Cut, per l'occasione restaurata in 4K. A differenza dell'edizione classica del film, questa versione contiene 20 minuti di contenuti aggiuntivi, passando così a 113 minuti di durata.
Il lungometraggio ha debuttato negli Stati Uniti nel 2001, ma restò inizialmente in sordina. Nel 2004 fu presentato l'edizione con i nuovi tagli del regista alla 61esima Mostra internazionale di Venezia, al cinema in Italia e in tutto il mondo, riscuotendo il grande successo che avrebbe già meritato all'epoca.
Uno dei produttori della pellicola è Drew Barrymore, attrice in Donnie Darko nel ruolo della professoressa Karen Pomeroy.
La trama ruota intorno alle vicende di Donnie Darko, adolescente problematico residente nella città di Middlesex, in Virginia.
Per uno strano scherzo del destino, il ragazzo riesce a sfuggire alla morte, poco prima di un incidente singolare: la caduta di un motore aereo all'interno della sua stanza da letto. Nei giorni successivi inizia a sperimentare strane visioni di un uomo vestito coniglio che lo manipolerà a compiere una serie di azioni giuste e ingiuste all'interno della comunità locale.
Il film approfondisce i temi del destino, del sacrificio, del libero arbitrio e dei confini sottili tra realtà e immaginazione, tra cui i viaggi nel tempo.
Nel cast sono presenti Jake Gyllenhaal nei panni di Donnie Darko, Jena Malone (Gretchen Ross), James Duval (Frank - Il Coniglio), Drew Barrymore (Karen Pomeroy), Beth Grant (Kitty Farmer), Maggie Gyllenhaal, Patrick Swayze, Mary McDonnell, Holmes Osborne e Noah Wyle.
Il filmmaker Richard Kelly ha raccontato in numerose interviste di aver impiegato 10 anni per scrivere il film e solo 28 giorni per ultimare le riprese. Nonostante il film sia ambientato a Middlesex, in realtà è stato girato interamente a Los Angeles.
Tra le motivazioni dello scarso interesse iniziale nei confronti di Donnie Darko è probabilmente la concomitanza tra l'attentato alle Torri Gemelli l'11 settembre 2001 e l'uscita al cinema poche settimane dopo.
I "conigli" sono presenti anche nella colonna sonora, The Killing Moon, noto successo degli anni '80 è stato composto dagli "Echo & The Bunnymen" nota band new wave molto in voga in quel periodo.